venerdì 10 luglio 2015

Pollo al curry e yogurt

Questa ricetta per il pollo è veramente fantastica! Lo yogurt viene usato prima per marinare il pollo e poi per preparare la salsa: il risultato è un pollo morbidissimo all'interno e super croccante fuori.
E la salsa e veramente deliziosa! Inoltre è una ricetta semplicissima e il pollo si può mettere a marinare in frigo la sera prima.




Ingredienti per 4 persone:

4 cosce di pollo con la pelle ( ma potete usare anche le sovracosce, in questo caso diminuite il tempo di cottura )
2 tazze di yogurt greco intero, separate
2 cucchiai di curry in polvere
2 spicchi di aglio tritati
il succo di mezzo limone
sale e pepe
60 ml. di olio evo

Procedimento:

Lavate e asciugate le cosce di pollo. In una grande pirofila di vetro o ceramica mescolate accuratamente una tazza di yogurt con l'aglio tritato, il curry in polvere, sale, 60 ml. di olio e 60 ml. di acqua fredda.
Aggiungete le cosce di pollo e massaggiatele con le mani per far penetrare bene la marinata. Sollevate delicatamente la pelle e spalmate la marinata anche sotto.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno tre ore ( ma potete prepararlo anche la sera prima come ho fatto io!).
Togliete il pollo dal frigo 30 minuti prima di cuocerlo.
Preriscaldate il forno a 220° e quando sarà caldo infornate per 20 minuti. Girate il pollo e cuocete per altri 20 minuti. Giratelo ancora e proseguite la cottura fino a quando il pollo sarà bello dorato ( altri 10/15 minuti ). Se utilizzate le sovracosce il tempo di cottura sarà inferiore.
Mettete il pollo su un piatto e tenetelo in caldo nel forno spento.
Eliminate un pò del grasso formatosi durante la cottura e unite al resto del sugo la secondata tazza di yogurt, un pò di sale e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e servite la salsa con il pollo.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento