venerdì 3 luglio 2015

Limoni ripieni al forno

Questa ricetta è talmente buona e bella che non potete non provarla!! Ed è anche facilissima da realizzare, dovete solo procurarvi dei limoni grandi biologici che ormai si trovano con grande facilità.
Sentirete che profumo e che sapore....




Ingredienti per 4 persone:

4 limoni grandi biologici
140 gr. di scamorza affumicata
8 acciughe sott'olio
8 pomodori ciliegini
Capperi dissalati
8 foglie di basilico
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate i limoni e tagliateli a metà in senso orizzontale. Tagliate una fettina alle estremità di modo che possano stare in piedi. Con un coltello seghettato scavate lungo il bordo e poi incidete la polpa a spicchi e toglietela tutta. Svuotate i limoni il più possibile in modo da ottenere otto contenitori. Asciugateli con carta sa cucina. Tagliate a dadini la scamorza. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Salate e pepate i mezzi limoni e cominciate a riempirli a strati: la scamorza, i pomodorini, i capperi, le acciughe a pezzetti e il basilico a fettine. Ripetete gli strati fino a riempire i limoni e premete leggermente per compattare il tutto. A questo punto, se li volete preparare in anticipo, potete riporli in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 220°. Mettete i limoni in une teglia antiaderente  e cospargeteli con un giro di olio. Infornate per 15 minuti o fino a che il formaggio sarà completamente sciolto incomincerà a dorarsi.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento