martedì 7 luglio 2015

Polpettine di pesce

Queste polpettine sono veramente deliziose e anche quelli che con questo caldo perdono l'appetito le troveranno irresistibili!!! Potete realizzarle con filetti di pesce bianco a vostra scelta: orata, branzino, ricciola.. Io le ho servite con una salsa al curry che ci sta benissimo!





Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di filetti di pesce bianco senza pelle a vostra scelta
10 foglie di basilico
20 gr. di pinoli
la scorza grattugiata di un limone
1 patata
1 cucchiaio di maionese
pane grattugiato
sale e pepe
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

Mettete a lessare la patata partendo da acqua fredda leggermente salata e poi pelatela e schiacciatela con una forchetta quando è ancora calda. Tostate i pinoli in un padellino senza grassi fino a che saranno leggermente dorati ( attenti a non farli bruciare!).
Lavate e asciugate i filetti di pesce e tagliateli prima a strisce, poi a dadini e infine ancora più finemente con un coltello ( non usate il mixer o otterrete una pappa! ). Riunite il trito in una ciotola e aggiungete i pinoli tostati, la patata schiacciata, la scorza di limone grattugiata, le foglie di basilico a pezzetti, la maionese, il sale e il pepe. Mescolate bene e, se il composto risultasse troppo morbido, aggiungete un pò di pangrattato. Con le mani leggermente inumidite formate delle polpettine e passatele nel pangrattato. Mettetele a rassodare in frigo per almeno un'ora. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggete le polpettine fino a quando saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente e salatele.
Servitele caldissime con una salsa a vostro piacimento.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento