Una pasta squisita che, proprio come un risotto, si cuoce in un'unica padella!! Il risultato ( oltre ad avere meno da lavare!) è una pasta perfettamente mantecata con un gusto straordinario.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di penne
20 gr. di pinoli tostati
100 gr. di spinacini novelli
250 gr. di salsiccia tipo luganega
100 gr. di robiola fresca
1 bustina di zafferano
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salatela leggermente.
In una padella capiente fate rosolare uno spicchio di aglio con un pò di olio e poi eliminatelo. Aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti e fatela rosolare schiacciandola bene con i rebbi di una forchetta per ridurla a pezzettini.
Dopo circa 5 minuti aggiungete le penne e saltatele nel condimento. Cominciate ad aggiungere acqua bollente con un mestolo come se fosse un risotto, a mano a mano che si consuma e a fiamma media.
Dopo circa 10 minuti fate sciogliere la bustina di zafferano direttamente nella padella. Portate la pasta a cottura tenendola al dente: ci vorranno altri 5 minuti circa. Assaggiatela perchè dipende dalla qualità della pasta! A fuoco spento unite i pinoli tostati e gli spinacini. Mescolate velocemente quel tanto che basta per fare appassire gli spinacini e aggiungete la robiola fresca. Mantecate bene e se necessario unite ancora un goccio di acqua bollente fino ad ottenere un sugo morbido e cremoso.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento