lunedì 27 luglio 2015

Mini spiedini scamorza, pane e pomodorini

Un antipasto super sfizioso, veloce da realizzare e amato da grandi e piccini!! Croccante, saporito e pronto in un baleno..




Ingredienti per 6 mini spiedini:

3 fette di pane tipo toscano raffermo ( compratelo il giorno prima )
10 pomodorini pachino
12 pezzetti di scamorza affumicata ( tenetela in frigo fino al momento dell'utilizzo perchè deve essere ben fredda quando cuocete gli spiedini altrimenti si scioglierà troppo velocemente )
origano
olio evo
sale e pepe
rucola per accompagnare

Procedimento:

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà in senso orizzontale.
Tagliate le fette di pane a grossi cubi.
Cominciate a montare gli spiedini ( preferibilmente di metallo, ma se non li avete vanno bene anche quelli di legno, ma prima teneteli a bagno in acqua fredda per almeno un'ora).
Inserite in ogni mini spiedino un pezzetto di scamorza, poi mezzo pomodoro e un cubo di pane. Continuate con un pomodoro, un secondo pezzo di formaggio, ancora pomodoro e terminate con il pane.
Proseguite cosi fino a ottenere sei mini spiedini. Irrorateli con un filo di olio, un grosso pizzico di origano, sale e pepe. Volendo a questo punto potete conservare gli spiedini in frigo.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente che possa accomodare tutti gli spiedini e, appena caldo, fate rosolare gli spiedini velocemente su entrambi i lati girandoli con una paletta.
Serviteli caldi e filanti con un contorno di rucola fresca!
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento