mercoledì 29 luglio 2015

W le vacanze!!

Cari amici e amiche che mi seguite, finalmente è tempo di partire!!! Auguro a tutti voi delle vacanze serene e divertenti senza neanche un grammo di brutti pensieri...
Vi aspetto l'ultima settimana di Agosto quando tornerò con tante altre deliziose ricette e tanta voglia di cucinare!!
Manuela

lunedì 27 luglio 2015

Mini spiedini scamorza, pane e pomodorini

Un antipasto super sfizioso, veloce da realizzare e amato da grandi e piccini!! Croccante, saporito e pronto in un baleno..




Ingredienti per 6 mini spiedini:

3 fette di pane tipo toscano raffermo ( compratelo il giorno prima )
10 pomodorini pachino
12 pezzetti di scamorza affumicata ( tenetela in frigo fino al momento dell'utilizzo perchè deve essere ben fredda quando cuocete gli spiedini altrimenti si scioglierà troppo velocemente )
origano
olio evo
sale e pepe
rucola per accompagnare

Procedimento:

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà in senso orizzontale.
Tagliate le fette di pane a grossi cubi.
Cominciate a montare gli spiedini ( preferibilmente di metallo, ma se non li avete vanno bene anche quelli di legno, ma prima teneteli a bagno in acqua fredda per almeno un'ora).
Inserite in ogni mini spiedino un pezzetto di scamorza, poi mezzo pomodoro e un cubo di pane. Continuate con un pomodoro, un secondo pezzo di formaggio, ancora pomodoro e terminate con il pane.
Proseguite cosi fino a ottenere sei mini spiedini. Irrorateli con un filo di olio, un grosso pizzico di origano, sale e pepe. Volendo a questo punto potete conservare gli spiedini in frigo.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente che possa accomodare tutti gli spiedini e, appena caldo, fate rosolare gli spiedini velocemente su entrambi i lati girandoli con una paletta.
Serviteli caldi e filanti con un contorno di rucola fresca!
Buon appetito!!


Fichi al forno

Un antipasto veloce e delizioso con i dolcissimi fichi in una veste salata che vi conquisterà!




Ingredienti per 2 persone:

4 fichi neri
4 fette grandi di prosciutto crudo
4 pezzetti di caciotta di capra ( ma anche il gorgonzola ci sta benissimo!!)
olio evo
glassa al balsamico

Preparazione:

Lavate i fichi, asciugateli e incidetene la sommità con un taglio a croce. Aprite il taglio a fiore e farcitelo con il formaggio.
Preriscaldate il forno a 200°.
Ripiegate le fette di prosciutto in due in modo da avere un doppio spessore e avvolgetele intorno ai fichi facendo pressione per far aderire le giunture.
Mettete i fichi farciti e fasciati in due piccole pirofile da forno leggermente oliate e infornate per 8 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il prosciutto sarà diventato croccante.
Al momento di servirli guarniteli con la glassa al balsamico.
Buon appetito!!

venerdì 24 luglio 2015

Mini hamburger di tonno fresco e mozzarella con mango salsa

Un piatto divertente e delizioso per approfittare del tonno fresco che troverete nei posti di mare dove trascorrerete le vacanze. Croccante e goloso si sposa perfettamente con la mango salsa che è fresca e delicata!!




Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di tonno fresco
200 gr. di mozzarella di bufala
1 mango
1 cipollotto rosso
foglioline di menta fresca
1 pomodoro
1 cucchiaio di maionese
4 panini piccoli per hamburger
il succo di mezzo lime
origano
5 foglie di basilico
sale e pepe

Procedimento:

Asciugate la mozzarella di bufala con carta da cucina, tagliatela a dadini e mettetela a scolare in un passino per circa un'ora.
Lavate e asciugate il tonno e tagliate anch'esso a dadini.
Lavate il mango, sbucciatelo e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una ciotola e unitevi una decina di foglie di menta, il succo di mezzo lime, il cipollotto tritato, un pizzico di sale e del pepe appena macinato.
Conservate la salsa coperta in frigo.
Trascorso il tempo previsto strizzate bene la mozzarella, asciugatela con carta da cucina e unitela al tonno insieme con un pizzico di origano e alle foglie di basilico spezzettate. Salate leggermente e pepate. Mescolate bene il tutto con le mani e formate i mini hamburger appiattendoli leggermente.
Tagliate a fette sottili il pomodoro.
Tagliate i panini a metà e fateli abbrustolire leggermente in una padella antiaderente con un filo di olio dalla parte tagliata.
In un'altra padella con un cucchiaio di olio fate rosolare velocemente i mini hamburger girandoli con una paletta fino a quando saranno ben dorati.
Spalmate un velo di maionese sui panini e ricopriteli con le fettine di pomodoro. Adagiatevi sopra gli hamburger e serviteli con la mango salsa.
Buon appetito!!

giovedì 23 luglio 2015

Egg salad

Un piatto che adoro, per quei giorni in cui fa semplicemente troppo caldo per cucinare e si ha voglia di qualcosa di fresco e stuzzicante! Si può preparare al mattino per la sera e basta semplicemente toglierlo dal frigo e guarnirlo mentre si beve un bicchiere di vino ghiacciato...




Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di tonno sott'olio di ottima qualità
2 uova
capperi dissalati
un cipollotto
3 cucchiaini di maionese
2 pomodori ramati
insalatina fresca
sale e pepe

Procedimento:

Fate rassodare le uova ( 8 minuti dal bollore dell'acqua ), scolatele e fatele raffreddare sotto l'acqua corrente.
Scolate il tonno dall'olio di conservazione e mettetelo in una ciotola. Schiacciatelo grossolanamente con una forchetta. Aggiungete le uova raffreddate  e sgusciate e schiacciate anch'esse incorporandole al tonno. Unite la maionese, i capperi e il cipollotto tritato. Salate e pepate.
A questo punto potete riempire due pomodori tagliati a metà e privati dell'acqua e dei semi oppure potete presentare la egg salad come ho fatto io: prendete una ciotola e foderatela con pellicola facendola sbordare, riempitela pressando bene e rivoltate la pellicola fino a coprirne bene la superficie.
Conservatela in frigo. Al momento di servirla togliete la pellicola sulla superficie, capovolgetela su un piatto e sformatela.
Decoratela con insalata novella e i pomodori privati dei semi e tagliati a dadini.
Gustatela con del buon pane o della focaccia croccante.
Buon appetito!!


mercoledì 22 luglio 2015

Involtini di carpaccio gratinati

Un piatto unico veloce e pieno di sapore per una calda serata estiva!!




ingredienti per 2 persone:

6 fettine non troppo sottili di carpaccio di manzo o di vitello
1 melanzana grande
basilico
50 gr. di pangrattato
1 spicchio di aglio
150 gr. di scamorza affumicata
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Rosolate leggermente uno spicchio di aglio pelato e schiacciato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e poi eliminatelo. Aggiungete il pangrattato e fatelo tostare. Salate e pepate e mettetelo da parte in una ciotola. Grattugiate la scamorza ( è importante perchè si deve sciogliere velocemente!). 
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a fette alte un dito. Scaldate una bistecchiera fino a quando sarà rovente e grigliate le fette di melanzana con un pò di olio fino a quando saranno belle dorate. Salatele. Tagliate il basilico a fettine.
Prendete 2 delle fette di melanzana grigliate e riducetele a dadini. Mescolate in una ciotola la scamorza grattugiata, il basilico e la melanzana a dadini. 
Mettete le fette di carpaccio su un tagliere e mettetevi al centro un pò di ripieno. Ribattete i lati delle fettine e arrotolatele. 
Preriscaldate il grill del forno.
In una pirofila da forno mettete un filo di olio, disponetevi le fette di melanzana rimaste con qualche foglia di basilico e appoggiatevi sopra gli involtini. Spolverateli di pangrattato, pepateli e metteteli sotto il grill.
Fateli gratinare per pochi minuti fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio sciolto e filante.
Buon appetito!!

martedì 21 luglio 2015

Penne risottate salsiccia e spinacini novelli

Una pasta squisita che, proprio come un risotto, si cuoce in un'unica padella!! Il risultato ( oltre ad avere meno da lavare!) è una pasta perfettamente mantecata con un gusto straordinario.





Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di penne
20 gr. di pinoli tostati
100 gr. di spinacini novelli
250 gr. di salsiccia tipo luganega
100 gr. di robiola fresca
1 bustina di zafferano
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salatela leggermente.
In una padella capiente fate rosolare uno spicchio di aglio con un pò di olio e poi eliminatelo. Aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti e fatela rosolare schiacciandola bene con i rebbi di una forchetta per ridurla a pezzettini.
Dopo circa 5 minuti aggiungete le penne e saltatele nel condimento. Cominciate ad aggiungere acqua bollente con un mestolo come se fosse un risotto, a mano a mano che si consuma e a fiamma media.
Dopo circa 10 minuti fate sciogliere la bustina di zafferano direttamente nella padella. Portate la pasta a cottura tenendola al dente: ci vorranno altri 5 minuti circa. Assaggiatela perchè dipende dalla qualità della pasta! A fuoco spento unite i pinoli tostati e gli spinacini. Mescolate velocemente quel tanto che basta per fare appassire gli spinacini e aggiungete la robiola fresca. Mantecate bene e se necessario unite ancora un goccio di acqua bollente fino ad ottenere un sugo morbido e cremoso.
Buon appetito!!

venerdì 17 luglio 2015

Filetto avvolto nel lardo con salsa alla feta e composta di peperoni e pomodori arrosto

Un secondo delizioso per una cena fantastica che non potrà che impressionare i vostri amici!!
La salsa e il contorno si possono preparare prima e quindi non vi rimarrà che cuocere la carne all'ultimo momento, ma credetemi questo filetto è ottimo anche servito tiepido o a temperatura ambiente!
Un piatto bello e colorato!!!




Ingredienti per 4 persone:

800 gr. di filetto avvolto nel lardo e legato ( fatelo preparare dal vostro macellaio )
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di miele
1 spicchio di aglio tritato
pepe

Per la salsa alla feta:

20 gr. di foglie di menta
20 gr.di coriandolo fresco
30 gr. di prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di pinoli
50 gr. di feta
la scorza grattugiata di un limone
il succo di mezzo limone
mezza tazza di olio
sale e pepe

Per la composta di peperoni e pomodori arrosto:

3 pomodori
3 peperoni rossi
1 spicchio di aglio
olio evo
aceto
sale pepe

Preparazione:

Cominciate con la salsa alla feta: mettete tutti gli ingredienti in un mixer tranne la feta e frullate aggiungendo l'olio a mano a mano. Aggiungete la feta a pezzetti e frullate ancora brevemente. Assaggiate di sale e eventualmente aggiungete ancora un pò di succo di limone. Mettete la salsa in una ciotola, coprite e conservate in frigo.

Per il contorno: preriscaldate il forno a 250°. Lavate e asciugate i pomodori e i peperoni e metteteli su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate per circa 15/20 minuti fino a quando saranno ben abbrustoliti. Mettete i peperoni in una ciotola, copritela con la pellicola e fateli riposare per circa 30 minuti ( questo renderà facile spellarli successivamente!).
Togliete la buccia ai pomodori, eliminate i semi e spezzettateli grossolanamente.
Spellate i peperoni dopo il riposo previsto, eliminate semi e filamenti e tagliateli a pezzi. Riunite pomodori e peperoni in una ciotola e conditeli con sale e pepe, olio e aceto e uno spicchio di aglio diviso a metà. Coprite e mettete in frigorifero per far amalgamare i sapori. Servite a temperatura ambiente.
Per il filetto: riunite tutti gli ingredienti della salsa in una ciotolina e mescolate accuratamente.
Togliete il filetto dal frigo un'ora prima di cucinarlo e riportatelo a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 250°. Mettete il filetto su di una griglietta posizionata in una teglia da forno: salatelo e pepatelo e aggiungete un bicchiere di acqua dentro la teglia ( serve per non far bruciare i grassi  che coleranno dalla carne ). Infornate per 15 minuti e poi spennellate la salsa su tutto il filetto. Rimettete in forno per altri 5/8 minuti. Prolungate la cottura di qualche minuto se vi piace la carne un pò più cotta. Fate riposare la carne su un tagliere coperta da alluminio per 5 minuti e poi affettatela.
Servitela calda, tiepida o a temperatura ambiente con la salsa alla feta e la composta di pomodori e peperoni.
Buon appetito!!

mercoledì 15 luglio 2015

Vitello tonnato

Una ricetta tra le più famose della cucina Italiana, un classico dell'estate che tutti amano.
Con la cottura della carne arrosto invece che bollita otterrete un piatto ancora più saporito! E in questi giorni di grande afa un piatto freddo è sempre gradito a tutti!!!






Ingredienti per 4 persone:

750 di magatello
1 carota
1 cipolla
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco
250 gr. di maionese di ottima qualità
4 acciughe sott'olio
200 gr. di tonno sott'olio
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
olio evo

Procedimento:
Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola e fate rosolare il magatello su tutti i lati fino a quando sarà dorato uniformemente.
Salate e pepate e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete sedano, carota e cipolla e alloro e mescolate bene per 3 minuti. Bagnate il tutto con un bicchiere di acqua calda, fate prendere il bollore e cuocete coperto per 50 minuti.
Togliete la carne e fatela raffreddare su un piatto. Filtrate il sugo, mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
Preparate la salsa: riunite in un mixer il tonno sgocciolato, le acciughe e i capperi. Frullate aggiungendo a mano a mano il sugo freddo filtrato sino ad ottenere una salsa perfettamente omogenea e morbida. Unite la maionese e frullate ancora, aggiungendo all'occorrenza altro sugo. Versate la salsa in una ciotola, copritela con della pellicola e mettetela in frigo.
Avvolgete il magatello ormai freddo in dell'alluminio e riponete anch'esso in frigo per almeno un'ora ( questo renderà più facile tagliarlo a fette sottili ).
Trascorso questo tempo tagliate la carne con un coltello ben affilato a fette sottili e ricopritelo con la salsa. Decorate con qualche cappero e rimettete in frigo fino al momento di servirlo.
Buon appetito!!








martedì 14 luglio 2015

Mini Capresi al prosciutto

Ovunque passiate l'estate queste mini Capresi saranno un antipasto delizioso per voi e i vostri ospiti!!
Sono buonissimi, facili da preparare, belli da vedere ed è come mangiare tutto il sapore dell'Italia in un boccone!!




Ingredienti per 4 persone:

16 bocconcini di mozzarella
16 foglie di basilico
8 pomodorini
8 fette di prosciutto crudo tagliate a metà per il lungo e compatte ( cioè fette che non tendono a rompersi a metà )
olio evo

Procedimento:

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Adagiate su ogni mezzo pomodorino una foglia di basilico e un bocconcino di mozzarella. Avvolgete intorno una fetta di prosciutto e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Mettete tutti i bocconcini così composti su un piatto di portata e irrorate con un filo di olio. Conservate in frigo fino al momento di servirli.
Buon appetito!!

lunedì 13 luglio 2015

Crostini prosciutto, pera e Brie

Questi crostini, che si preparano in un baleno, sono semplicemente favolosi!! Il connubio tra la cremosità del Brie sulla baguette calda con la freschezza della pera e il salato del prosciutto è perfetto!
Insomma uno stuzzichino fantastico!




Ingredienti per 6 persone:

12 fette di baguette
12 fettine di prosciutto
1 pera a fettine
200 gr. di Brie a fettine

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°. Infornate le fettine di baguette su una placchetta ricoperta di carta forno e fatele tostare per 3 minuti. Adagiate su di ognuna una fettina di Brie e rimettete in forno fino a quando il formaggio comincerà a fondere. Mettete i crostini su un piatto di portata e aggiungete ad ognuno una fettine di pera e terminate con il prosciutto.
Serviteli subito.
Buon appetito!!

domenica 12 luglio 2015

Tortini di alici e mozzarella

Un piatto meraviglioso in cui le alici fresche si sposano con la morbidezza della mozzarella e tutti i profumi del Sud!! Ingredienti poveri e un risultato fantastico!





Ingredienti per 2 persone:

16 alici senza lisca aperte a libro
burro ammorbidito
pane grattugiato
120 gr. di mozzarella
4 pomodori semi secchi sott'olio
basilico a fettine
20 gr. di capperi dissalati
2 fette di pancarrè senza crosta
mezza patata bollita
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio evo

Procedimento:

Lavate e asciugate le alici. Tagliate la mozzarella a dadini e fateli scolare, poi asciugateli con carta da cucina. Frullate le fette di pancarrè in un mixer. Scaldate un filo di olio in una padella e fatevi rosolare lo spicchio di aglio e poi eliminatelo. Versatevi il pancarrè e fatelo tostare fino a quando avrà assunto un colore dorato e poi fatelo raffreddare. Ricavate due fettine dalla patata bollita.
Imburrate due stampini a tronco di cono e rivestiteli di pane grattugiato.
In una ciotola riunite la mozzarella asciugata, i pomodori semi secchi a dadini, i capperi dissalati, il pancarrè tostato e raffreddato. il basilico a fettine, sale e pepe. Mescolate bene.
Preriscaldate il forno a 200°.
Rivestite gli stampini con le alici facendo debordare le code. Riempiteli con il composto pressandolo bene e ripiegatevi sopra le codine delle alici. Coprite il tutto con una fettina di patata. Date una spolverata di pangrattato e un giro di olio.
Infornate per 15 minuti.
Serviteli caldi con la mozzarella filante!
Buon appetito!!!

NOTA: io ho servito i tortini di alici con dei pomodori confit che sono l'abbinamento perfetto!!
Se volete prepararli anche voi dovete tagliare dei pomodorini pachino a metà e adagiarli su una placchetta da forno ricoperta di carta e leggermente unta. Conditeli co olio, sale e pepe, origano, fettine di aglio e una spolverata di zucchero. Infornateli a 120° per circa 1 ora e mezza. Serviteli freddi.




sabato 11 luglio 2015

Mini spiedini gamberi e salsiccia piccante

Un antipasto delizioso che può far parte di una serie di tapas o aprire una cena di pesce. Facile, veloce e
un pò diverso dal solito!




Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di gamberi
2 spicchi di aglio
paprika
olio evo
fette di chorizo o salsiccia piccante calabrese alte un centimetro
2 limoni a spicchi
sale e pepe
mini spiedini di bamboo messi a bagno in acqua fredda per almeno un'ora

Procedimento:

Sgusciate i gamberi conservando la coda, togliete il filo intestinale, sciacquateli e asciugateli.
Metteteli in una ciotola e conditeli con 3 cucchiaini di paprika dolce, 2 spicchi di aglio tritati, olio, sale e pepe.
Asciugate gli spiedini. Avvolgete un gambero intorno a una fetta di salsiccia piccante e infilzate il tutto con uno spiedino per tenerli uniti. Ripetete l'operazione con tutti i gamberi.
Scaldate un filo di olio in una grande padella antiaderente e fatevi rosolare velocemente gli spiedini un paio di minuti per parte schiacciandoli con una paletta. Accomodateli su un piatto di portata e irrorateli con del succo di limone.
Serviteli con altri spicchi di limone.
Buon appetito!!


venerdì 10 luglio 2015

Rotolini salame e formaggio cremoso

Uno stuzzichino facile facile che piace anche ai bambini. Veloce e goloso per accompagnare un bicchiere di vino bianco gelato...




Ingredienti per 4 persone:

75 gr. di salame a fette grandi tipo ungherese
200 gr. di formaggio cremoso come il Philadelfia
olive ripiene snocciolate

Procedimento:

Fate ammorbidire il formaggio fuori dal frigo.
Mettete su un tagliere le fette di salame e spalmatele con il formaggio formando uno strato abbastanza spesso. Arrotolate le fette di salame e fermatele in due punti con due stuzzicadenti. Tagliate i rotolini in due e infilate un'oliva su ogni stuzzicadenti.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Buon appetito!

Pollo al curry e yogurt

Questa ricetta per il pollo è veramente fantastica! Lo yogurt viene usato prima per marinare il pollo e poi per preparare la salsa: il risultato è un pollo morbidissimo all'interno e super croccante fuori.
E la salsa e veramente deliziosa! Inoltre è una ricetta semplicissima e il pollo si può mettere a marinare in frigo la sera prima.




Ingredienti per 4 persone:

4 cosce di pollo con la pelle ( ma potete usare anche le sovracosce, in questo caso diminuite il tempo di cottura )
2 tazze di yogurt greco intero, separate
2 cucchiai di curry in polvere
2 spicchi di aglio tritati
il succo di mezzo limone
sale e pepe
60 ml. di olio evo

Procedimento:

Lavate e asciugate le cosce di pollo. In una grande pirofila di vetro o ceramica mescolate accuratamente una tazza di yogurt con l'aglio tritato, il curry in polvere, sale, 60 ml. di olio e 60 ml. di acqua fredda.
Aggiungete le cosce di pollo e massaggiatele con le mani per far penetrare bene la marinata. Sollevate delicatamente la pelle e spalmate la marinata anche sotto.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno tre ore ( ma potete prepararlo anche la sera prima come ho fatto io!).
Togliete il pollo dal frigo 30 minuti prima di cuocerlo.
Preriscaldate il forno a 220° e quando sarà caldo infornate per 20 minuti. Girate il pollo e cuocete per altri 20 minuti. Giratelo ancora e proseguite la cottura fino a quando il pollo sarà bello dorato ( altri 10/15 minuti ). Se utilizzate le sovracosce il tempo di cottura sarà inferiore.
Mettete il pollo su un piatto e tenetelo in caldo nel forno spento.
Eliminate un pò del grasso formatosi durante la cottura e unite al resto del sugo la secondata tazza di yogurt, un pò di sale e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e servite la salsa con il pollo.
Buon appetito!!


giovedì 9 luglio 2015

Conchiglioni gratinati pomodoro e ricotta

Questa ricetta di pasta è veramente favolosa e facile da fare. Potete prepararla al mattino, conservarla in frigo e poi infornarla all'ultimo momento. Ed è bellissima da vedere, quindi perfetta anche per un invito..




Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di conchiglioni
800 ml. di passata di pomodoro
300 gr. di pomodorini tagliati a metà
600 gr. di ricotta
150 gr. di mozzarella grattugiata
40 gr. di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
1 pizzico di zucchero
origano
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 8 minuti. Scolatela, raffreddatela sotto acqua corrente fredda e mettetela su un canovaccio da cucina.
In una ciotola capiente mescolate accuratamente l'uovo sbattuto, la ricotta, la mozzarella grattugiata e 30 grammi di parmigiano. Salate e pepate.
Preriscaldate il forno a 200°.
In una grande pirofila da forno versate la passata di pomodoro, i pomodorini tagliati, lo zucchero, lo spicchio di aglio schiacciato, il sale e il pepe e tre cucchiai di olio. Mescolate bene e cospargete con un pò di origano. Farcite ogni conchiglia ( se qualcuna si fosse rotta durante la cottura scartatela ) con il composto di formaggi e mettetela nella pirofila appoggiandola sul sugo e formando delle file.
Cospargete il tutto con altro parmigiano e un bel giro di olio.
Infornate per 20 minuti fino a quando il formaggio sarà gratinato e la pasta dorata.
Buon appetito!!


mercoledì 8 luglio 2015

Lonza in gelatina

Visto il caldo che fa a Milano, eccovi una ricetta fredda talmente bella che è un meraviglioso piatto da invito. E potete preparare tutto in anticipo. Servitela con una buona salsa verde!




Ingredienti per 4 persone:

650 gr. di lonza di maiale in un solo pezzo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
3 grani di pepe nero
3 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
3 cucchiai di sale grosso
2 cetriolini sott' aceto
una zucchina piccola
mezzo peperone rosso
mezzo bicchiere di marsala secco
12 gr. di gelatina in fogli
salsa verde per accompagnare

Procedimento:

Portate a bollore 3 litri di acqua con l'aceto bianco, il sedano, la carota e la cipolla, i grani di pepe, i chiodi di garofano, l'alloro e il sale grosso. Immergetevi la lonza, fate riprendere il bollore e fate cuocere dolcemente per circa 50 minuti. Fatela intiepidire per 30 minuti nel brodo e poi scolatela e fatela raffreddare su di un tagliere ( conservate il brodo). Quando sarà fredda avvolgetela nell'alluminio e mettetela in frigo per 2 ore.
Nel brodo rimasto nella pentola fate bollire la zucchina e il peperone per 3 minuti. Scolate le verdure con un mestolo forato e raffreddatele rapidamente sotto l'acqua fredda. Tagliate le zucchine e i cetriolini a rondelle e i peperoni a fettine sottili.
Mettete da parte 2 bicchieri di brodo filtrato.
Trascorse le due ore togliete la carne dal frigo e affettatela sottilmente. Disponetela su un piatto di
portata e decoratela con le verdure.
Fate ammollare per 10 minuti i fogli di gelatina in una ciotola ricoperti di acqua fredda.
Scaldate in un pentolino i due bicchieri di brodo insieme al marsala e quando saranno caldissimi aggiungetevi la gelatina strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere e spegnete il fuoco.
Fate intiepidire il brodo gelatinato e poi versatelo sulla carne. Coprite con pellicola e mettete in frigo a rassodare per 2 ore circa.
Servite freddo con la salsa verde.
Buon appetito!!


Bocconcini di patate e asparagi

Un'idea molto carina per un aperitivo con gli amici. Una ricetta facilissima, ma molto scenografica!!
Questi bocconcini spariranno in un baleno.... Visto che i bocconcini vanno serviti a temperatura ambiente potete preparare tutto in anticipo e assemblarli all'ultimo momento.




Ingredienti per 6 persone:

12 patatine novelle
24 punte di asparagi
1 vasetto di creme fraìche
8 fettine di pancetta affumicata
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate le patatine. Tagliatele a metà per il lungo. Preriscaldate il forno a 220°. Mettete le patate in una teglia da forno e conditele con olio, sale e pepe e infornatele con la parte tagliata verso l'alto per circa 15 minuti fino a quando saranno croccanti. Fatele raffreddare. Se necessario tagliate una piccola fettina alla base per renderle stabili.
Intento in un padellino antiaderente ben caldo fate rosolare senza aggiunta di grassi le fettine di pancetta e toglietele quando saranno rosolate. Fatele raffreddare e poi sbriciolatele grossolanamente.
Lavate le punte di asparagi, asciugatele e conditele con olio evo, sale e pepe. Infornatele in una piccola teglia per 4/5 minuti fino a quando saranno cotte ma ancora sode.
Componete i bocconcini subito prima di servirli: mettete un cucchiaino di creme fraìche su ogni patata,
aggiungete qualche briciola di pancetta croccante e terminate posizionando una punta di asparago.
Date un giro di pepe appena macinato e servite subito.
Buon appetito!!

martedì 7 luglio 2015

Polpettine di pesce

Queste polpettine sono veramente deliziose e anche quelli che con questo caldo perdono l'appetito le troveranno irresistibili!!! Potete realizzarle con filetti di pesce bianco a vostra scelta: orata, branzino, ricciola.. Io le ho servite con una salsa al curry che ci sta benissimo!





Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di filetti di pesce bianco senza pelle a vostra scelta
10 foglie di basilico
20 gr. di pinoli
la scorza grattugiata di un limone
1 patata
1 cucchiaio di maionese
pane grattugiato
sale e pepe
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

Mettete a lessare la patata partendo da acqua fredda leggermente salata e poi pelatela e schiacciatela con una forchetta quando è ancora calda. Tostate i pinoli in un padellino senza grassi fino a che saranno leggermente dorati ( attenti a non farli bruciare!).
Lavate e asciugate i filetti di pesce e tagliateli prima a strisce, poi a dadini e infine ancora più finemente con un coltello ( non usate il mixer o otterrete una pappa! ). Riunite il trito in una ciotola e aggiungete i pinoli tostati, la patata schiacciata, la scorza di limone grattugiata, le foglie di basilico a pezzetti, la maionese, il sale e il pepe. Mescolate bene e, se il composto risultasse troppo morbido, aggiungete un pò di pangrattato. Con le mani leggermente inumidite formate delle polpettine e passatele nel pangrattato. Mettetele a rassodare in frigo per almeno un'ora. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggete le polpettine fino a quando saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente e salatele.
Servitele caldissime con una salsa a vostro piacimento.
Buon appetito!!

lunedì 6 luglio 2015

Costolette di agnello con salsa verde ai pistacchi

Questa salsa verde al pistacchio e menta è veramente deliziosa e si sposa perfettamente con le costolette di agnello grigliate, ma sarebbe fantastica anche per condire un piatto di pasta!! Provatela anche sul pane...





Ingredienti per 4 persone:

Per l'agnello:

16 costolette di agnello tagliate alte
2 spicchi di aglio
timo secco
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di senape in polvere
la scorza grattugiata di un limone
olio evo
sale e pepe

Per la salsa:

40 gr. di cipolla di Tropea
1 spicchio di aglio a pezzetti
35 gr. di prezzemolo
15 gr. di foglie di menta
120 gr. di pistacchi
il succo di mezzo limone
1 peperoncino secco
2 cucchiai di capperi dissalati
sale e pepe

Procedimento:

Mettete a marinare le costolette di agnello in una pirofila di pyrex o porcellana con gli spicchi di aglio schiacciati, un pizzico di timo secco, la paprika, la senape in polvere, la scorza di un limone grattugiata, l'olio, il sale e il pepe. Coprite con pellicola e conservate in frigo. Riportate le costolette a temperatura ambiente prima della cottura.
Per la salsa: riunite tutti gli ingredienti in un mixer e frullate. Con una spatola trasferite la salsa in una ciotola, aggiungete ancora un pò di olio e coprite con pellicola. Conservate la salsa in frigo ( potete prepararla anche due giorni prima ) e riportatela a temperatura ambiente prima del consumo.
Riscaldate una piastra du ghisa e quando sarà caldissima rosolatevi velocemente le costolette fino a  quando saranno  belle dorate ma ancora leggermente rosate all'interno.
Servitele subito con la salsa ai pistacchi.
Buon appetito!!



venerdì 3 luglio 2015

Limoni ripieni al forno

Questa ricetta è talmente buona e bella che non potete non provarla!! Ed è anche facilissima da realizzare, dovete solo procurarvi dei limoni grandi biologici che ormai si trovano con grande facilità.
Sentirete che profumo e che sapore....




Ingredienti per 4 persone:

4 limoni grandi biologici
140 gr. di scamorza affumicata
8 acciughe sott'olio
8 pomodori ciliegini
Capperi dissalati
8 foglie di basilico
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate i limoni e tagliateli a metà in senso orizzontale. Tagliate una fettina alle estremità di modo che possano stare in piedi. Con un coltello seghettato scavate lungo il bordo e poi incidete la polpa a spicchi e toglietela tutta. Svuotate i limoni il più possibile in modo da ottenere otto contenitori. Asciugateli con carta sa cucina. Tagliate a dadini la scamorza. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Salate e pepate i mezzi limoni e cominciate a riempirli a strati: la scamorza, i pomodorini, i capperi, le acciughe a pezzetti e il basilico a fettine. Ripetete gli strati fino a riempire i limoni e premete leggermente per compattare il tutto. A questo punto, se li volete preparare in anticipo, potete riporli in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 220°. Mettete i limoni in une teglia antiaderente  e cospargeteli con un giro di olio. Infornate per 15 minuti o fino a che il formaggio sarà completamente sciolto incomincerà a dorarsi.
Buon appetito!!

giovedì 2 luglio 2015

Zucchine alla scapece

Un contorno delizioso tipico della Campania. Comodo perchè si prepara prima e si gusta poi a temperatura ambiente. Potete accompagnarlo con carne o pesce ed è una vera delizia!!




Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di zucchine
2 spicchi di aglio
mezza tazza di aceto bianco
menta fresca
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili con una mandolina.
Scaldate 2 bicchieri di olio extra-vergine in una padella con 2 spicchi di aglio ( eliminateli quando saranno dorati ) e quando sarà caldo friggetevi le zucchine in più riprese sino a renderle dorate. Scolatele con un mestolo forato e asciugatele con carta da cucina.
Mettetele in una ciotola, salatele e pepatele e conditele a strati con la menta fresca e l'aceto bianco.
Volendo potete aggiungere ancora uno spicchio di aglio a fettine.
Coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in frigo per parecchie ore così che i sapori si possano amalgamare. Riportate a temperatura ambiente prima di servirle.
Buon appetito!!


Carbonara di zucchine e fiori di zucca

Una variazione di un classico della cucina italiana, resa ancora più appetitosa dalle meravigliose zucchine estive!! E poi....cosa c'è di più buono della carbonara??





Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di tagliatelle di grano duro
400 gr. di zucchine trombetta o di zucchine piccole
10 fiori di zucca
120 gr. di pancetta affumicata tagliata a bastoncini o cubetti
4 tuorli di uova freschissime
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate i fiori di zucca, eliminate la base, le foglioline e il pistillo contenuto all'interno. Tagliateli a strisce.
In una grande padella antiaderente mettete un filo di olio e, appena sarà caldo, fate dorare lentamente la pancetta fino a quando diventerà croccante. Scolatela con un mestolo forato e asciugatela con carta da cucina. Nell'olio della pancetta rimasto nella padella fate cuocere le zucchine con un coperchio mantenendole croccanti. Salatele e pepatele.
In una grande ciotola sbattete con una frusta i quattro tuorli con il parmigiano. Pepate abbondantemente.
Mettete a bollire la pasta e scolatela al dente, conservendo un pò di acqua di cottura.
Versatela nella padella con le zucchine, aggiungete la pancetta e i fiori e fatela saltare velocemente con un pò dell'acqua tenuta da parte. Mettete tutto nella ciotola con i tuorli sbattuti e mescolate accuratamente, aggiungendo ancora, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Servitela caldissima con ancora un pò di pepe macinato.
Buon appetito!!











mercoledì 1 luglio 2015

Involtini di lonza e pancetta

Un secondo piatto di carne super appetitoso e di facile esecuzione. Vi farà venire fame anche solo a guardarlo...




Ingredienti per 4 persone:

16 fettine di lonza di maiale tagliate sottili
120 gr. di pancetta arrotolata a fette sottili
120 gr. di salsiccia tipo luganega
salvia
la scorza di un limone
1 cucchiaio di brodo granulare
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Stendete su di un tagliere la lonza e adagiate su ogni fetta due fettine di pancetta. Arrotolate e formate degli involtini chiudendoli con uno stuzzicadente. Tagliate la salsiccia a tocchetti. Lavate e asciugate le foglie di salvia.
Prendete degli spiedini in metallo e infilatevi un pezzetto di salsiccia,una foglia di salvia, un involtino di lonza, una foglia di salvia, un pezzo di salsiccia, un involtino di lonza, una foglia di salvia e il terzo pezzo di salsiccia. Montate allo stesso modo gli altri spiedini.
Scaldate due cucchiai di olio in una grande padella antiaderente e rosolatevi gli spiedini su entrambi i lati. Scaldate in un pentolino 30 cl. di acqua e al bollore aggiungete il granulare per brodo e fatelo sciogliere.
Salate e pepate la carne, mettete un coperchio e continuate la cottura per circa 10 minuti. Trasferite gli spiedini su un piatto. Aggiungete al sugo rimasto nella padella il vino bianco, la scorza di limone e il brodo. Fate ridurre a fuoco vivace per tre minuti. Rimettete gli spiedini nella padella e fateli insaporire nella salsa.
Serviteli caldissimi.
Buon appetito!!!