martedì 21 aprile 2015

Spiedini all'indiana con salsa di curry e anacardi

Per questa ricetta ho usato il filetto di manzo che, ovviamente, in India non si mangia perchè i bovini sono sacri!! Quindi sentitevi liberi di sostituirlo con il pollo o l'agnello..
Dopo questa precisazione sappiate che questa ricetta è favolosa!! Gli ingredienti sono tanti, ma non fatevi spaventare perchè l' esecuzione è facilissima : la marinata si prepara molto velocemente e per la salsa basta tritare tutto insieme in un mixer.
Gran parte degli ingredienti si trova ormai in qualsiasi supermercato ben fornito, ma, se come me amate la cucina etnica e abitate a Milano, vi consiglio di andare in uno dei negozi Kathay : quello di via Rosmini (il più fornito) o l'altro vicino alla stazione Centrale. Sono fantastici e hanno tutto quello che serve per cucinare cinese, giapponese, indiano, americano....Io ci passo delle ore!!





Ingredienti per 4 persone:

700 gr. di filetto
1tazza di yogurt greco intero
1/3 di tazza di olio di arachidi
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di paprika
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
pepe
il succo di un limone

per la salsa:

3/4 di tazza di anacardi
1/2 tazza di latte di cocco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di soia
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di pasta di curry rosso
1 cucchiaino di curry in polvere
50 gr. di menta fresca tritata
50 gr. di coriandolo fresco tritato
pepe

Procedimento:

Tagliate il filetto a strisce spesse.
In una pirofila di vetro o ceramica unite tutti gli ingredienti della marinata e mescolate bene. Versatevi il filetto e rigiratelo bene così che la marinata si distribuisca perfettamente. Coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno un 'ora.
Mettete gli anacardi in un mixer e frullateli molto bene. Aggiungete il latte di cocco, la soia, il miele, l'aglio, lo zenzero, la pasta di curry rosso e il curry giallo in polvere. Frullate fino a ottenere una salsa cremosa. Mettete il tutto in una ciotola e unite le erbe fresche tritate e una macinata di pepe. Coprite e conservate in frigo.
Scaldate una padella anti-aderente o una griglia con un pò di olio di arachidi e cuocete gli spiedini per 3/4 minuti per parte. Scaldate a fiamma bassissima la salsa sul fuoco.
Servite gli spiedini con la salsa in cui intingere la carne e, se vi piace, con il pane indiano pappadum o naan.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento