domenica 12 aprile 2015

Cubi di riso

Un aperitivo insolito e bellissimo per stupire i vostri amici con un tocco di oriente.



Questa ricetta molto scenografica potete realizzarla solo se possedete un gadget da cucina che si chiama rice-cube. Si tratta in sostanza di una scatoletta in plastica in cui si introduce il riso cotto per pressarlo a forma di cubo. Si trova nei più forniti negozi di casalinghi, come per esempio a Milano da Cargo all'interno dell'Excelsior in Corso Vittorio Emanuele. Costa pochi Euro e permette di creare tante ricette diverse: se seguite il mio blog ne troverete presto delle altre! Se avete bambini si divertiranno moltissimo ad aiutarvi!!
Se possedete una macchina elettrica per cuocere il riso usate quella seguendo le dosi consigliate, ma se non l'avete potete tranquillamente cuocere il riso con il metodo ad assorbimento (1 tazza di riso e 2 tazze di acqua,vedi ricetta spiedini di pollo tikka del 27 Febbraio). La varietà di riso più indicata è il Jasmine perchè tende ad incollarsi bene. Comunque l'essenziale è che il riso risulti ben asciutto.


Ingredienti per 9 cubi:

1 tazza (circa 250 gr.) di riso Jasmine
2 tazze di acqua
9 gamberoni cotti sgusciati
salsa al curry
salsa chili

Procedimento:

Cuocete il riso secondo le modalità descritte sopra senza prima sciacquarlo.
Quando sarà cotto e ben asciutto mettetelo in una ciotola e cominciate a fare i cubi seguendo le istruzioni del rice-cube. Decorate ogni cubo con una goccia di salsa al curry o salsa chili e adagiatevi sopra il gambero. Volendo potete anche passare i lati del cubo in semi di papavero o di sesamo.
Potete preparare i cubi con qualche ora di anticipo e conservarli in frigo in un contenitore ermetico e decorarli all'ultimo minuto.


Nessun commento:

Posta un commento