lunedì 13 aprile 2015

Patatine schiacciate al forno croccanti

Adoro le patate in tutti i modi, ma questa ricetta è in assoluto una di quelle che preferisco e faccio più spesso. Sono belle da vedere e con questo metodo di cottura, che ne aumenta la superficie, risultano meravigliosamente croccanti!!





Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di patatine adatte per la cottura in forno (non quelle per la raclette che sono da fare bollite!)
sale grosso
origano
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate le patatine e mettetele senza sbucciarle in un tegame che le contenga a misura. Copritele con acqua fredda e mettetele sul fuoco. Al bollore salate con un pò di sale grosso e contate 12/15 minuti di cottura: devono risultare morbide se bucate con una forchetta. Toglietele dal fuoco e mettete il tegame sotto l'acqua corrente fredda per raffreddare le patate. Ci vorranno circa 7 minuti.
Scolatele e asciugatele benissimo con uno strofinaccio da cucina pulito o con carta da cucina.
Prendete una grande teglia da forno e copritela con carta forno. Versatevi abbondante olio e spargetelo bene. Prendete le patatine asciutte e mettete la prima sulla teglia. Schiacciatela delicatamente con il fondo di un pentolino fino a renderla simile a una frittella. Se si dovesse rompere un pò non preoccupatevi: ricompattatela bene con le mani. Procedete così con tutte le patatine. Se le preparate in anticipo a questo punto potete coprirle molto bene con pellicola e conservarle in frigo.
Preriscaldate il forno ventilato a 220°. Cospargete le patatine con un pò di olio, sale e pepe e una spolverata di origano.
Infornate per circa 20 minuti corca sino a quando saranno dorate e super croccanti!!

Nessun commento:

Posta un commento