Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di fusilloni
2 peperoni rossi grandi
120 gr. di mandorle siciliane
ricotta salata semi-stagionata
olio evo
sale e pepe
basilico
Preparazione:
Lavate i peperoni, togliete la calotta, i semi e i filamenti bianchi e divideteli a metà.
Preriscaldate il grill del forno alla massima potenza.
Preparate una teglia da forno ricoprendola con alluminio. Disponetevi i peperoni ben asciugati con la buccia rivolta verso l'alto e infornate. Cuoceteli fino a quando la buccia sarà bruciata in maniera uniforme, Toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto per i surgelati. Chiudete il sacchetto e fateli raffreddare. A questo punto metteteli su di un tagliere e eliminate la buccia ( grazie al vapore sviluppatosi nel sacchetto questa operazione vi risulterà molto facile!).
Tagliateli a fettine e metteteli in un mixer insieme alle mandorle e a un cucchiaio di olio. Frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un pò di acqua di cottura. Mettetela in un piatto di servizio con il pesto ottenuto, mescolatela bene e se vi sembra necessario aggiungete l'acqua tenuta da parte per renderla più cremosa. Date una bella macinata di pepe, cospargete di basilico e di un'abbondante grattugiata di ricotta.
Buon appetito e vedrete che successo!!
Nessun commento:
Posta un commento