Questo, credetemi, è un primo piatto eccezionale!! Se non fosse per la preparazione dei carciofi freschi che è sempre un pò lunga, il resto non vi prenderà più tempo di un normale risotto.
La fregula è un tipo di pasta veramente buono, poco usato nel nord Italia. Provatela e ve ne innamorerete. Si abbina perfettamente anche con crostacei e frutti di mare.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di fregula media
1,2 lt.di brodo di carne
2 carciofi spinosi grandi
200 gr. di salsiccia
zafferano
60 gr. di pecorino
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Pulite i carciofi: spuntateli, togliete tutte le foglie esterne più dure, torniteli e tagliateli in quattro. Eliminate il fieno interno e metteteli in una bacinella con acqua fredda acidulata con succo di limone per non farli annerire. Scolateli, asciugateli e tagliateli a fettine. Schiacciate uno spicchio di aglio e rosolatelo in padella con 2 cucchiai di olio. Eliminatelo. Aggiungete i carciofi e fateli cuocere con un pò di acqua calda per circa 15 minuti circa con il coperchio. Salateli e pepateli e teneteli da parte. Scaldate il brodo.
In una casseruola capiente rosolate in olio caldo la salsiccia sbriciolata per 3 minuti, aggiungete la fregula e fatela insaporire. Coprite con un paio di mestoli di brodo bollente. Portate a cottura come se fosse un risotto aggiungendo il brodo poco alla volta: ci vorranno circa 20 minuti. Assaggiate e controllate il sale. Gli ultimi 3 minuti unite lo zafferano preferibilmente in pistilli, mescolate e versate anche i carciofi cotti in precedenza. La fregula dovrà risultare al dente e piuttosto morbida (più all'onda di un risotto). Spegnete il fuoco, spolverate con abbondante pepe macinato fresco e mantecate con il pecorino grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento