mercoledì 15 aprile 2015

Filetto di agnello in crosta

Una ricetta da invito!! E' un piatto squisito e che fa molta scena. Volendo potete dividere il lavoro in due parti e preparare la crema di carciofi il giorno prima e conservarla in frigorifero.
Potete anche sostituire l'agnello con il filetto di maiale: in questo caso abbassate la temperatura del forno a 180°: il filetto di maiale è molto più grande dei filetti di agnello e impiega più tempo a cuocere.
In entrambi i casi è un piatto molto comodo per una cena perchè si possono preparare i rotoli di pasta sfoglia parecchie ore prima e infornare all'ultimo momento.




Ingredienti per 4 persone:

3 filetti di agnello del peso di 220 gr. ciascuno
2 confezioni di pasta sfoglia
1 limone
2 carciofi
1 tuorlo d'uovo
20 gr. di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pangrattato
1 spicchio di aglio
2 scalogni
prezzemolo tritato o timo
burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Rosolate a fuoco vivo i filetti di agnello in una padella dove avrete scaldato un cucchiaio di olio. Fateli colorire velocemente su tutti i lati e metteteli a raffreddare su un piatto. Salateli e pepateli.
Pulite i carciofi, tagliateli in quarti e metteteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per non farli annerire. In un'altra padella rosolate con 2 cucchiai di olio lo spicchio di aglio e poi eliminatelo. Aggiungete gli scalogni e fateli stufare per 2 minuti. Asciugate i carciofi, tagliateli a fettine e versateli in padella. salateli e pepateli. Cuoceteli per circa 20 minuti coperti fino a quando saranno morbidi.
Fateli raffreddare leggermente e poi tritateli in un mixer. Mettete la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete il tuorlo d'uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato quanto basta per avere una farcia soda.
Preriscaldate il forno a 220°.
Fate fondere un cucchiaio di burro in un pentolino.
Svolgete la pasta sfoglia, mettetevi un cucchiaio di farcia e disponetevi sopra il filetto di agnello. Arrotolate la pasta aiutandovi con la carta su è stesa e avvolgete bene tutto il filetto. Ripiegate i lati e ribatteteli sulla giuntura del pacchetto. Ponete i 3 rotoli così ottenuti con la chiusura verso il basso su un vassoio da forno ricoperto di carta. Volendo decorate i rotoli con cuori di pasta-sfoglia ritagliati con un taglia-pasta. Spennellate tutto con il burro fuso e infornate fino a quando i rotoli saranno dorati.
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento