Una lasagna un pò diversa dal solito in questa stagione in cui gli asparagi sono meravigliosi!!
Io ho utilizzato le lasagne secche che necessitano di precottura ma , se avete poco tempo, non esitate ad usare quelle fresche che si mettono direttamente nella teglia!
Ingredienti per 4 persone:
250 gr, di lasagne secche
1 mazzo di asparagi
una burrata di 400 gr.
burro
olio evo
60 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe
Procedimento:
Fate bollire gli asparagi in acqua bollente salata e scolateli. Tagliate le punte e mettetele da parte. Tagliate i gambi a rondelle e metteteli in un mixer con 3/4 della burrata , 3/4 del parmigiano, un pò di sale e pepe e una grattugiata di noce moscata. Frullate e, se necessario, aggiungete un filo di latte: dovete ottenere un composto molto morbido.
Ripassate le punte degli asparagi in una padella con un pò di burro per circa 3 minuti per farle insaporire e asciugare.
Mettete a bollire le lasagne in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un filo di olio per circa 2 minuti. Scolatele in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio per raffreddarle velocemente e bloccare la cottura. Stendetele ad asciugare su degli strofinacci puliti da cucina.
Imburrate bene una teglia da forno. Cominciate a comporre le lasagne: stendete sul fondo della teglia un pò di crema di asparagi, fate uno strato di lasagne ( se necessario potete ritagliarle a misura) poi ancora la crema e qualche punta di asparagi. Continuate fino a ottenere 4 strati di pasta e terminate con la crema di asparagi, le punte, la burrata rimasta a pezzetti e il parmigiano tenuto da parte.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento