Questo piatto è adatto anche per un invito: è bello da vedere e l' insalata di cetrioli bilancia molto bene il gusto ricco del salmone.
Ingredienti per 4 persone:
Mezzo salmone spinato e squamato dal pescivendolo
3 patate grandi
olio evo
sale e pepe
Per l'insalata di cetrioli:
2 o 3 cetrioli
2 cipolle di Tropea
3 cucchiai di maionese di ottima qualità
75 ml. di panna acida o crème fraiche
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 spicchio di aglio schiacciato
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di aneto fresco o erba cipollina tritata
sale e pepe
Procedimento:
Cominciate preparando la salsa.
Pelate i cetrioli lasciando solo qualche piccola striscia di buccia, lavateli e asciugateli. Tagliateli a metà e scavateli con la punta di un cucchiaino per eliminare tutti i semi. Fateli a fettine. Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente. Mettete cetrioli e cipolle in un passino, salateli bene e lasciateli a fare acqua per almeno 30 minuti. Intanto riunite in una ciotola la maionese, la panna acida, l'aceto, l'aglio, lo zucchero, il pepe e l'aneto ( o erba cipollina) e mescolate bene. Quando i cetrioli e le cipolle saranno pronti asciugateli bene con carta da cucina e e uniteli alla salsa.Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento di servire.
Lavate bene il salmone, asciugatelo e togliete le eventuali lische rimaste con l'apposita pinzetta. Rifilate bene con un coltello affilato i bordi. Preriscaldate il forno a 200°.
Ungete una placca da forno ricoperta di carta forno. Adagiatevi il mezzo salmone, salatelo e pepatelo.
Pelate le patate e affettatele sottilmente con una mandolina. Adagiatele sovrapponendole leggermente sul pesce formando delle scaglie. Salate, pepate e versate un filo di olio. Disponete le fettine di patate rimaste intorno al pesce e condite anche queste.
Infornate per 10 minuti. Alzate la temperatura del forno a 220° e continuate la cottura per almeno altri 20 minuti. Le patate devono diventare colorite senza bruciarsi e il salmone deve mantenersi morbido.
Servite il salmone tagliato in tranci con le patate e la salsa di cetrioli come accompagnamento.
Nessun commento:
Posta un commento