Ingredienti per 4 persone:
5 sovracosce di pollo con la pelle oppure cosce con anche il fuso
120 gr. di chorizo piccante tagliato a fettine ( potete sostituirlo con qualsiasi salamino o salsiccia piccante)
3 cipolle di Tropea
2 peperoni rossi
2 spicchi di aglio a fettine
2 barattoli di fagioli cannellini ( di ottima qualità perchè dovranno cuocere in forno)
1 cucchiaio di pesto di pomodori secchi
300 ml. ci brodo di pollo
1 cucchiaino di paprika affumicata
sale
olio evo
Procedimento:
Tagliate le cipolle a fettine. Mondate i peperoni dai semi, filamenti e torsolo interno e tagliateli a pezzi.
Fiammeggiate il pollo se ha ancora un pò di piume e poi lavatelo e asciugatelo bene. Scolate i cannellini e passateli sotto l'acqua corrente.Sgocciolateli bene.
Preriscaldate il forno a 200°.
Scaldate l'olio in una padella a bordi alti e rosolate bene il pollo dalla parte della pelle ( la padella alta è importante perchè la pelle del pollo cominciando a rosolare farà schizzare l'olio ovunque!). Una volta che sarà ben colorito e croccante mettetelo da parte in un piatto e salatelo.
Asciugate la padella con un pezzo di scottex per eliminare tutto il grasso fuoriuscito dal pollo. Aggiungete altri 2 cucchiai di olio e rosolate le cipolle con le fettine di chorizo. Salateli e metteteli da parte. Rosolate brevemente i peperoni con un pò di sale. Scaldate il brodo di pollo.
In una grande teglia da forno mettete i pezzi di pollo con la parte della pelle rivolta verso l'alto e le cipolle, il chorizo, i peperoni e i cannellini scolati tutto intorno. Versate il brodo caldo e spolverizzate con la paprika. Infornate la teglia per 20 minuti. Estraetela e mescolate bene tutte le verdure. Assaggiare e se necessario aggiustate di sale. Alzate la temperatura del forno a 220° e rimettetevi la teglia. Cuocete per altri 20 minuti circa o comunque fino a che il pollo risulterà bello croccante e le verdure ben amalgamate e con ancora un pò di sugo del brodo ristretto.
Se lo preparate in anticipo, lasciatelo scoperto a riposare e poi scaldatelo nel forno a 220° per 5 minuti coperto con la carta stagnola e per almeno altri 5 scoperto.
Nessun commento:
Posta un commento