lunedì 9 febbraio 2015
Sashimi di tonno pinna gialla alla giapponese
Come ormai molti di voi sapranno è sempre meglio surgelare il pesce per 3 o 4 giorni a meno 18 gradi prima di consumarlo crudo. In questo modo non rischieremo la salute per rischiosi parassiti! Se invece possedete un abbattitore questa operazione richiederà solo poche ore.
Questa ricetta fresca e leggera è ideale come antipasto per una cena di pesce e piacerà anche a chi non è un amante della cucina giapponese.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di tonno pinna gialla ( ma potete anche usare del filetto di salmone o di branzino )
80 ml. mirin ( vino di riso giapponese )
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di zemzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di olio di sesamo
micro erbe
Insalata e avocado condito con gocce di lime ( facoltativo )
Procedimento:
Fatevi preparare il filetto di pesce a vostra scelta , che deve essere freschissimo, in pescheria. Lavatelo e asciugatelo e assicuratevi che non ci siano lische. Surgelatelo negli appositi sacchetti per almeno 3 giorni a meno 18°. Scongelatelo in frigo e quando sarà non ancora del tutto scongelato tagliatelo a fettine in diagonale ( questo vi faciliterà nel fare fette sottili ).
In una ciotola sbattete la soia , il mirin, lo zenzero grattugiato e l'olio di sesamo.
Mettete le fettine di pesce in un bel piatto di portata e versatevi sopra metà della marinata. Spargetevi sopra un pò di micro erbe o germogli ( si trovano entrambi nei fruttivendoli più forniti ) e servite il resto della salsa a parte per condire una piccola insalata arricchita di dadini di avocado.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento