mercoledì 18 febbraio 2015

Moscardini affogati

Questo è uno dei piatti preferiti di mio padre e quindi appena trovo i moscardini freschi li compro subito e approfitto per surgelarne una parte, così da averne una scorta in freezer.
Questa è la ricetta classica e se anche un pò lunga, ha il vantaggio che potete cucinare i moscardini al mattino e riscaldarli alla sera: saranno ancora più buoni!!! Comprate del buon pane tipo toscano per fare le bruschette perchè la "scarpetta"con il sugo è un must!






Ingredienti per 4 persone:

1.5/2 kg di moscardini
aglio
peperoncino
una scatola da 450 gr. di pelati di ottima qualità
mezzo bicchiere di vino rosso
olio evo
sale

Preparazione:

Pulite i moscardini: rivoltate le sacche della testa e sciacquatele bene, togliete gli occhi con una forbice e estraete il becco che si trova in mezzo ai tentacoli.Lavateli bene in uno scolapasta e fateli sgocciolare.
In un tegame preferibilmente di coccio fate rosolare 2 spicchi di aglio e due peperoncini secchi sbriciolati in 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Versate i moscardini e fateli rosolare per 5 minuti fino a renderli di un bel rosso scuro. Versare il vino rosso e fatelo evaporare a fiamma alta.
Aggiungete i pelati schiacciati e tenete da parte il loro succo.
A questo punto generalmente i moscardini tenderanno a rilasciare parecchia acqua. Coprite il tegame  solo per metà con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 45 minuti( dipende dalla grandezza). Se toccandoli con una forchetta saranno morbidissimi allora sono pronti.
Nel caso ci sia ancora molto liquido, togliete i moscardini con una paletta forata e metteteli in una ciotola. Alzate la fiamma, se volete potete aggiungere un pò del succo dei pelati, e fate ridurre.
Quando il sugo avrà la consistenza desiderata versatevi i moscardini. assaggiate e aggiungete sale solo se necessario.
Scaldate bene una griglia sul fuoco e fate bruschettare le fette di pane su tutti i lati.
Servite i moscardini caldissimi in delle ciotole e accompagnate con il pane.



Nessun commento:

Posta un commento