lunedì 23 febbraio 2015

Roesti di patate

Sono appena tornata da un week end in Svizzera e quindi non posso non darvi la ricetta del Roesti...E' un contorno molto versatile in quanto potete servirlo praticamente  con tutto: uova, carne. wurstel oppure verdura cotta!






Ingredienti per 2 persone:

3 patate grandi
1 cipolla (facoltativa)
100 gr. di pancetta affumicata ( facoltativa)
30 gr. di burro fuso
sale e pepe
sale grosso

Procedimento:

Lavate le patate e mettetele senza pelarle in una pentola coperte di acqua fredda salata. Dal bollore contate 10 minuti. Scolatele e lasciate che si raffreddino quasi del tutto. Intanto fate rosolare in un padellino anti-aderente senza aggiunta di grassi la pancetta affumicata. Asciugatela bene con carta da cucina. In un'altra padella fate stufare la cipolla tritata con un pizzico di sale. Pelate e grattugiate le patate in una ciotola con una grattugia a fori grandi. Unite la cipolla, la pancetta rosolata e il burro che avrete fatto fondere. Mescolate bene tutti gli ingredienti, pepate e aggiustate di sale.
Scaldate una padella anti-aderente senza altri grassi e versatevi il composto di patate. Livellatelo con una spatola e fatelo cuocere per 15/20 minuti a fuoco medio basso scuotendo ogni tanto la padella e pareggiando i bordi per mantenere la tipica forma a tortino. Quando i bordi cominceranno ad essere coloriti e muovendo la padella il tortino risulterà compatto, appoggiatevi sopra un piatto a misura e con un colpo deciso girate il Roesti e fatelo nuovamente scivolare in padella. Continuate a cuocere per altri 10 minuti circa finchè risulterà croccante anche sull'altro lato.
Servitelo caldo o scaldatelo all'ultimo in forno a 220°.

Nota : la cipolla e la pancetta sono facoltativi, ma ovviamente aggiungono un sapore fantastico a questo gustoso tortino!


Nessun commento:

Posta un commento