giovedì 26 febbraio 2015

Medaglioni di maiale ripieni di taleggio e verdure gratinate


Questa è una ricetta davvero molto golosa!! Potete preparare i medaglioni in anticipo e conservarli in frigo ben coperti con la pellicola: non vi rimarrà che cuocerli all' ultimo momento. Le noci e il succo di limone rendono la salsa squisita.Le verdure sono facilissime da fare e si accompagnano a mille piatti!



Ingredienti per 4 persone:

4 medaglioni di maiale tagliati alti e privati del grasso
100 grammi di taleggio
salvia
8 fette di prosciutto crudo
il succo di due limoni
40 grammi di gherigli di noce tagliati a pezzi grossolani
olio evo

Preparazione:

Con un coltello affilato ritagliate una tasca profonda in senso orizzontale in ogni medaglione, facendo attenzione a non bucare la carne.
Mettete un medaglione alla volta tra due fogli di pellicola e batteteli con un batticarne per ridurne lo spessore. Riempite la tasca con un pezzetto di taleggio e pressate bene per richiudere i bordi. Mettete tre foglie di salvia su ogni medaglione e poi avvolgetelo in due fette di prosciutto crudo. Se necessario, usate uno stuzzicadenti per sigillare ulteriormente la tasca.
Preriscaldate il forno a 200°.
Scaldate un pò di olio in una padella antiaderente che possa anche andare in forno e rosate bene i medaglioni su tutti e due i lati a fuoco medio fino a quando saranno ben coloriti.
Mettete la padella nel forno caldo per 10 minuti. Toglietela e aggiungete il succo dei 2 limoni e i gherigli di noce. Infornate ancora per 5 minuti circa (dipende dallo spessore dei medaglioni, i miei erano molto alti!).
Servite con le verdure gratinate.

Ingredienti per le verdure gratinate:

8 mini zucchine
4 pomodori ramati
prezzemolo tritato
40 gr. di pane grattugiato
2 spicchi di aglio tritati
sale e pepe
olio evo

Preparazione:

Lavate i pomodori e asciugateli. Tagliateli a metà in senso orizzontale. Privateli dei semi con un cucchiaino e salateli. Metteteli capovolti su un tagliere inclinato per circa 30 minuti per fargli perdere l'acqua. Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a metà in senso verticale. Con la punta di un cucchiaino togliete la parte centrale con i semi.Preriscaldate il forno a 200°.
Riunite in una ciotola il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, l'aglio, sale e pepe e olio quanto basta per amalgamare il tutto.
Riempite i mezzi pomodori e le zucchine, conditeli con un giro di olio e infornate per 15/20 minuti fino a quando saranno cotti e la gratinatura risulterà bella dorata.
Servite le verdure calde o tiepide.






















Nessun commento:

Posta un commento