mercoledì 11 febbraio 2015

Manzo saltato con cipolle

Questa ricetta cinese è facile e veloce. L'abbinamento di manzo e cipolle, che esiste anche in tante ricette italiane, è straordinariamente saporito. Avrete bisogno di un wok o di una ottima padella anti-aderente per far caramellare perfettamente la carne e le cipolle.






Ingredienti per 4 persone:

Marinata:

5 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto di riso o sherry secco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 peperoncino secco sbriciolato

Per la carne:

750 gr di filetto
3 cucchiai di olio di arachide
1 cucchiaio di olio di sesamo ( facoltativo)
1 cucchiaio di maizena
2 spicchi di aglio a fettine
1 cm. di zenzero fresco tagliato a bastoncini
3 grosse cipolle tagliate a fettine non troppo sottili con una mandolina
un ciuffo di coriandolo fresco tritato

Procedimento:

Pulite con un coltellino affilato il filetto da tutte le nervature e il grasso. Mettetelo in freezer per circa 1/2 ora per facilitarne il taglio a fettine sottili ( la cottura deve essere molto veloce).
Riunite in una teglia di pirex o porcellana tutti gli ingredienti della marinata e mescolate bene con una piccola frusta. Aggiungete la carne e fatela marinare da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 4 ore.
Intanto affettate l'aglio e lo zenzero.
In una ciotolina amalgamate la maizena con due cucchiai di acqua fredda.
Trascorso il tempo indicato scolate il filetto dalla marinata e asciugatelo bene con carta da cucina. Conservate la marinata. Scaldate i due tipi di olio nel wok fino a quando sarà quasi al punto di fumo. In più riprese rosolate le fettine di carne e mettetele da parte in un piatto quando saranno ben colorite. E' importante non metterle in padella tutte insieme per non abbassare la temperatura dell'olio : devono cuocere non più di un minuto.
Quando avrete cotto tutta la carne mettete nel wok l'aglio e lo zenzero ( se necessario aggiungete altro olio ). Rosolateli bene e aggiungete le cipolle. Saltatele,  sempre a fuoco alto,  sino a renderle dorate.
Aggiungete la carne, la marinata tenuta da parte e la maizena. Mescolate bene il tutto per un paio di minuti. Fuori dal fuoco cospargete con il coriandolo fresco.
Servite con riso al vapore.


1 commento: