Lo stinco di maiale ha una carne estremamente saporita e, anche se necessita di una lunga cottura, ne vale la pena!! Inoltre una volta infornato dovrete solo contollarlo qualche volta e glassarlo.
Ingredienti per 2/4 persone ( dipende dall'appetito e da come è composto il resto del menu ) :
2 stinchi di maiale
salvia e rosmarino
2 spicchi di aglio
cognac
olio evo e un cucchiaio di burro
sale e pepe
100 gr. di miele
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 120° modalità convenzionale ( sopra e sotto).
Ripulite gli stinchi dal grasso in eccesso con un coltello affilato.
In una teglia per arrosti scaldate il burro con 2 cucchiai di oliva e fate rosolare gli stinchi su tutti i lati per farli colorire.
Salate e pepate e aggiungete salvia e rosmarino e aglio. Versate una bella spruzzata di cognac. Coprite la teglia con un coperchio o della carta argentata e infornate.
Nel frattempo mischiate in una ciotolina il miele con un cucchiaio di acqua.
Dopo circa 20 minuti togliete la teglia dal forno, aggiungete 100 ml. di brodo caldo e spennellate gli stinchi con il miele.Rimettete in forno e fate cuocere per un totale di 3 ore, controllando ogni tanto per vedere se occorre aggiungere altro brodo e per spennellare ancora con il miele.
Lo stinco sarà cotto quando la carne tenderà a staccarsi dall'osso e toccandolo con una forchetta lo sentirete morbido. Semai prolungate la cottura.
Potete prepararlo in anticipo e scaldarlo coperto in forno a 200°.
Io l'ho servito con una insalatina di spinacini freschi condita con una vinegrette a base di olio, aceto, senape, miele, sale e pepe.
Nessun commento:
Posta un commento