giovedì 31 maggio 2018

Involtini di melanzane e risotto

Un piatto semplicemente meraviglioso che profuma di estate e vacanze. Le fette di melanzane grigliate avvolgono il risotto e si adagiano sulla salsa di pomodoro creando degli involtini super golosi. Una ricetta perfetta per un invito perché si prepara tutto in anticipo e poi non resta che infornare mentre  ci si gode un bicchiere di vino!






Ingredienti per 6 involtini:

120 gr. di riso Carnaroli
1 melanzana ovale grande
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
800 ml. di passata di pomodoro
1 pizzico di zucchero
origano
olio evo
sale e pepe

Prepararte la salsa di pomodoro: scaldate un cucchiaio di olio in un tegame e unite la passata di pomodoro. Condite con un pizzico di zucchero, sale e pepe. Fate cuocere per circa dieci minuti fino a quando la salsa si sarà addensata. Unite un pò di origano e mettete da parte a raffreddare.
Ora preparate il risotto. Portate il brodo a bollore. Mettete in una casseruola un cucchiaio di olio e, quando sarà caldo, fatevi rosolare uno spicchio di aglio e poi eliminatelo.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e versate il riso. Fatelo tostare e bagnate con mezzo bicchiere di vino. Fatelo sfumare. Aggiungete il brodo a mano a mano fino a quando il riso sarà cotto ma ancora al dente. Controllate di sale. Spegnete il fuoco e unite abbondante parmigiano. Mescolate bene e fate raffreddare.
Tagliate la melanzana a fette sottili per il lungo. Fatele grigliate velocemente con un pò di olio in una griglia antiaderente e mettetele su di un piatto.
Una volta che il risotto sarà freddo modellatelo in sei polpette e avvolgete ciascuna in una fetta di melanzana. Mettete un pò di salsa di pomodoro in una pirofila da forno.
Preriscaldate il forno a 200°.
Adagiate gli involtini sulla salsa e cospargeteli con la salsa rimasta e un pò di parmigiano.
Date un giro di olio e infornate per circa 20 minuti.
Fate riposare per circa cinque minuti e poi servite.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento