lunedì 14 maggio 2018

Orecchiette risottate salsiccia e rucola

Una pasta veramente deliziosa, facilissima da preparare, che con pochi ingredienti vi stupirà per il suo sapore. E per realizzarla basta una sola padella... La freschezza della rucola primaverile si sposa con la sapidità della salsiccia e la cremosità delle cottura in padella creando un piatto da leccarsi i baffi!!!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di orecchiette secche (io ho utilizzato la pasta maritata cioè un insieme di orecchiette e ziti)
250 gr. di salsiccia tipo luganega
1/2 cipolla tritata
40 gr. di rucola
1 pomodoro
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate il pomodoro. Tagliatelo in quattro, eliminate i semi e tagliatelo a strisce e poi a dadini. Mettete da parte.
Scaldate abbondante brodo vegetale.
In una grande padella fate stufare la cipolla con un pizzico di sale per cinque minuti fino a quando sarà morbida. Unite la salsiccia a pezzetti e, sgranandola con una forchetta, fatela dorare mescolando.
Aggiungete le orecchiette e due mestolini di brodo caldo e cominciate a risottare, aggiungendo altro brodo a mano a mano che verrà assorbito.
Verso fine cottura assaggiate di sale.
Quando le orecchiette saranno cotte ma ancora al dente, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate bene e spegnete il fuoco.
Unite le rucola e il pomodoro crudo e mescolate ancora molto bene in modo da far appassire la rucola con il calore della pasta.
Servite subito cosparsa di una macinata di pepe.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento