Appena cominciano i primi freddi mi viene voglia di un piatto fumante di spezzatino che riscalda anche il cuore! E questa ricetta è particolarmente golosa e saporita, grazie allo speck e alla birra scura che aggiungono un tocco fantastico. Inoltre lo spezzatino è un piatto molto pratico perché è ancora più buono se si prepara il giorno prima e quindi è perfetto anche per un invito: poi avrete tutto il tempo per occuparvi del resto della cena. Insomma non resta che tuffarsi in questo sughetto delizioso
magari aggiungendo la polenta o il purè...
Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di spezzatino di manzo
100 gr. di speck a dadini
1 cipolla
2 carote
2 foglie di alloro
500 ml. di birra scura
300 ml. di brodo di carne
3 cucchiai di farina
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Tritate la cipolla e tagliate le carote a dadini.
Infarinate leggermente la carne.
Scaldate tre cucchiai di olio in una pentola e fatevi rosolare lo speck, la cipolla e le carote per 7/8 minuti. Salate leggermente e poi metteteli da parte in un piatto.
Aggiungete altri tre cucchiai di olio nella pentola e fatevi rosolare la carne in due riprese in modo che si colorisca bene.
Unite le verdure e lo speck, mescolate e versate la birra. Fatela leggermente evaporare per un paio di minuti. Unite anche il brodo e le foglie di alloro.
Coprite e fate cuocere a fuoco medio basso per circa due ore fino a quando la carne sarà morbidissima. Correggete di sale e pepate.
Lasciate raffreddare lo spezzatino e poi conservatelo in frigo.
Io l'ho accompagnato con delle fette di polenta che ho messo in forno per 40 minuti a 220° funzione ventilata fino a quando sono diventate croccantissime.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento