martedì 28 novembre 2017

Pasta gratinata porri e salsiccia

Una pasta perfetta per questa stagione, quando comincia il freddo. L'abbinamento porri e salsiccia è un classico di quelli che non stancano mai e l'aggiunta della ricotta rende il piatto morbido e avvolgente. Il contrasto con il croccante dato dalla gratinatura finale (la parte che tutti cercano di rubare... ) fa di questa pasta il comfort food per eccellenza!






Ingredienti per 4/6 persone:

400 gr. di ziti
300 gr. di salsiccia a nastro
3 porri grandi
300 gr. di ricotta fresca
40 gr. di fontina grattugiata
30 gr. di parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Eliminate la radice dei porri e la guaina più esterna. Lavateli bene e poi affettate finemente la parte bianca e verde pallido ed eliminate il resto.
Fate stufare i porri a fuoco basso in una grande padella con due cucchiai di olio fino a quando saranno morbidissimi. Salate leggermente.
Aggiungete la salsiccia spellata e ridotta a tocchetti e fatela rosolare bene sgranandola con una forchetta.
Mettete la ricotta in una ciotola e conditela con un filo di olio, sale e pepe. Mescolate bene.
Preriscaldate il grill del forno e ungete una pirofila da forno.
Unite in una ciotola la fontina e il parmigiano grattugiati.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, salatela e fate cuocere la pasta scolandola al dente e conservando un pò di acqua di cottura.
Fate saltare velocemente la pasta con i porri e salsiccia per insaporirla. Aggiungete la ricotta ed eventualmente un pò di acqua. Mescolate, spegnete il fuoco e versate la pasta nella pirofila livellandola bene.
Cospargete la superficie con i formaggi grattugiati e mettete a gratinare fino a quando la pasta sarà dorata e croccante.
Fate riposare per un paio di minuti e poi servite.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento