domenica 19 giugno 2016

Involtini di pasta phyllo con spada e melanzane

Degli involtini meravigliosamente croccanti fuori e morbidi dentro, con il profumo del basilico, la delicatezza del pesce spada e la sapidità del patè di olive e delle melanzane. Stuzzicanti e bellissimi!!!




Ingredienti per 8 involtini:

6 fogli di pasta phyllo
8 fettine di melanzana
200 gr. di pesce spada in una sola fetta
patè di olive in vasetto
basilico fresco
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Se avete acquistato la pasta phyllo surgelata fatela scongelare, ma io vi consiglio di acquistare quella fresca che adesso si trova facilmente nei supermercati ed è più facile da usare.
Grigliate le fette di melanzane su entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo di olio, salatele e pepatele.
Sciacquate la fetta di pesce spada e asciugatela con carta da cucina. Eliminate la pelle sui bordi con un coltello affilato e tagliatelo a bastoncini.
Sovrapponete tre fogli di pasta phyllo spennellandoli prima leggermente di olio. Tenete coperta la pasta rimanente con uno strofinaccio umido in modo che non si secchi.
Tagliate il rettangolo composto da tre strati di pasta in quattro.
Prendete il primo dei quattro rettangoli e farcitelo con una fetta di melanzana, qualche bastoncino di pesce spada leggermente salato e pepato, un cucchiaino di patè di olive e un paio di foglie di basilico.
Arrotolate ad involtino richiudendo i due lati sul ripieno e sigillate con un po' di olio.
Procedete allo stesso modo con gli altri tre rettangoli e poi ricominciate con gli altri tre fogli di pasta phyllo unti e poi sovrapposti in modo da ottenere otto involtini.
Preriscaldate il forno a 200°.
Foderiamo una placchetta da forno con carta forno e disponiamoci gli involtini.
Inforniamo fino a quando saranno croccanti e dorati.
Serviteli subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento