Un 'idea divertente e soprattutto buonissima per un antipasto diverso dal solito. Sembra proprio un sushi ma è fatto di prosciutto e bastoncini di verdure croccanti...Io l'ho preparato ieri sera per una cena e ha avuto un grande successo!!
Ingredienti per 6 persone:
200 gr. di prosciutto crudo a fette
80 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia
1/2 carota
1/2 cetriolo
1/2 peperone rosso
maionese in tubetto
Procedimento:
Ricoprite un tagliere grande con pellicola trasparente.
Tagliate la carota e il peperone a bastoncini. Lavate e pelate il cetriolo, dividetelo a metà ed eliminate i semi con l'aiuto di un cucchiaino. Tagliate a bastoncini una delle due metà.
Disponete le fette di prosciutto sulla pellicola disposte in senso verticale e leggermente sovrapposte e non vi preoccupate se togliendole dalla confezione tenderanno a rompersi, limitatevi a non lasciare spazi vuoti ( le fette di prosciutto tendono a incollarsi fra di loro ).
Dovrete ottenere un rettangolo di circa 22 cm. di base e 18 di altezza.
Mettete un bastoncino o due di cetriolo in fila e poco distante dalla base per ottenere una striscia di circa 20 cm. Affiancatevi un rotolino di formaggio della stessa lunghezza.
Aggiungete bastoncini di peperone e carota.
Cospargete il tutto con una striscia di maionese.
Cominciate ad arrotolare aiutandovi con la pellicola fino a formare un involtino. Stringetelo bene e chiudete le estremità a caramella. Mette in frigo a rassodare per almeno un'ora ( io l'ho preparato la mattina per la sera ).
Con queste dosi otterrete due involtini.
Al momento di servire eliminate la pellicola trasparente, tagliate le estremità ed eliminatele per pareggiare i bordi dei rotolini. Divideteli a metà con un coltello affilato, poi ancora a metà e a metà ancora una volta per ottenere dei sushi di dimensioni regolari. Serviteli subito su un bel piatto di portata.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento