La salsa di noci è infatti una ricetta tipica della Liguria e si usa di solito per condire i pansoti ( ravioli di magro ) ma è ottima anche con le trofie, gli gnocchi o qualunque altro tipo di pasta. E' facile e veloce da preparare ed e' uno dei sughi preferiti dai miei nipotini a cui dedico la ricetta!!
200 gr. di noci sgusciate
1 spicchio di aglio
30 gr. di pancarrè senza crosta
30 gr. di parmigiano
250 ml. di latte fresco intero
qualche foglia di maggiorana
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Mettete in un mixer le noci sgusciate ( io non tolgo mai la pellicina che dà il tipico sapore alla salsa, ma volendo potete sbollentarle per pochi minuti, metterle in un panno pulito, asciugarle e poi strofinarle fino a eliminare la buccia ).
Mettete in una ciotola il pane a pezzetti e versatevi sopra il latte. Fatelo ammorbidire per un paio di minuti.
Aggiungete alle noci uno spicchio di aglio privato dell'anima, il parmigiano a pezzetti, qualche foglia di maggiorana, un pizzico di sale e il pane ben strizzato ( tenete da parte il latte ).
Cominciate a frullare e aggiungete il latte a mano a mano fino ad avere una salsa liscia e cremosa.
Aggiungete anche l'olio e date un'ultima frullata. Assaggiate di sale.
Versate la salsa in una ciotola, copritela con pellicola e conservatela in frigo fino al momento dell'utilizzo. Potete prepararla un paio di giorni prima.
Quando cuocete la pasta conservate un po' di acqua di cottura che vi servirà per allungare la salsa di noci e scaldarla.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento