Una ricetta semplice che cattura al massino il sapore straordinario della melanzana. Infatti, cuocendola in forno, acquista un sentore affumicato che rende questa pasta veramente eccezionale.
L'abbinamento con la morbidezza dei pomodori semi secchi e la sapidità della ricotta salata fa di questo piatto uno dei più profumati dell'estate.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di mezze maniche
2 melanzane ovali grandi
1 spicchio di aglio
1 manciata di basilico fresco
120 gr di pomodorini semi secchi sott'olio
ricotta salata
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°.
Lavate, asciugate e spuntate le melanzane . Tagliatele a metà per il lungo e bucherellatele con una forchetta sulla parte della buccia. Incidete a grata la parte tagliate con la punta di un coltello.
Prepararte una placchetta da forno foderata di carta forno, oliatela leggermente e disponetevi le mezze melanzane con la parte tagliata verso il basso.
Infornate per circa 40/45 minuti fino a qua neo saranno belle dorate.
Fatele raffreddare.
Raccogliete tutta la polpa con un cucchiaio e mettetela in un mixer con lo spicchio di aglio tritato, le foglie di basilico, 7 o 8 pomodorini e 2 cucchiai di olio. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate.
Fate cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Rimettetele nella pentola di cottura e aggiungete la crema di melanzane. Mescolate bene e aggiungete un pò di ricotta salata grattugiata.
Mescolate ancora e impiattate.
Aggiungete ancora in un ogni piatto qualche pomodorino semi secco, ancora un a bella grattata di ricotta salata. abbondante pepe e una foglia di basilico. Terminate con un giro di olio a crudo.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento