giovedì 8 marzo 2018

Stir-fry di pollo e broccoli

Uno dei piatti più famosi della cucina cinese di cui non mi stanco mai, velocissimo da preparare, leggero e molto sano. Ma il sapore... è semplicemente strepitoso! Perfetto per quando si ha poco tempo, si vuole stare leggeri ma senza rinunciare al gusto. La salsa è veramente fantastica e il piatto è talmente bello che vi dimenticherete del fatto che sia anche light! Servitelo con del semplice riso bianco.




Ingredienti per 4 persone:

450 di petto di pollo (o sovracosce di pollo disossate e senza pelle  che sono più saporite)
1 testa piccola di broccoli
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di miele di acacia
1 cucchiaio di olio di sesamo
2 cucchiai di aceto di riso o aceto bianco
2 spicchi di aglio
1 cm di zenzero fresco pelato e tritato
2 cucchiai di maizena (amido di mais)
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
2 cucchiai di olio di arachidi

Procedimento:

Eliminatele il torsolo e le foglie del broccolo e conservate solo le cimette. Lavatele e fatele cuocere al vapore (io le metto in un passino posto su una pentola con acqua bollente e copro con un coperchio).
Fatele cuocere per 3/4 minuti, devono rimanere al dente.
Tagliate il petto di pollo a bocconcini. Mettetelo in una ciotola e conditelo con sale, pepe e la maizena. Mescolate bene.
In una ciotola unite la salsa di soia, il miele, l'aglio tritato, il ginger grattugiato, l'olio di sesamo, l'aceto e i semi di sesamo. Mescolate bene.
Scaldate due cucchiai di olio di arachidi in una grande padella e fate rosolare bene i pezzetti di pollo fino a quando saranno ben dorati. Se fosse necessario fatelo in due tempi: cuocete la prima metà del pollo, mettetelo da parte su di un piatto e poi rosolate il resto del pollo con l'aggiunta di un altro cucchiaio di olio.
Rimettete tutto il pollo nella padella, versate la salsa, mescolate e aggiungete anche i broccoli preparati in precedenza. Fate scaldare il tutto e addensare bene la salsa per qualche minuto.
Servite con il riso bianco.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento