martedì 6 marzo 2018

Muffin di patate e spinaci

Una  ricetta deliziosa, perfetta per una cena perché questi muffin sono veramente bellissimi, ma anche  fantastica per far mangiare la verdura ai bambini! Potete utilizzare del purè avanzato oppure cominciare da zero come ho fatto io perché ne vale la pena!! Pochi ingredienti per un risultato spettacolare... serviteli con una portata di carne per una cena equilibrata e squisita.






Ingredienti per 6 muffin:

560 gr. di patate
70 gr. di spinaci surgelati
1 uovo
60 gr. fontina più un pò per gratinare
burro
noce moscata
sale e pepe

Procedimento:

Lavate le patate, mettetele in una pentola, coprite di acqua fredda e mettetele sul fuoco. Al bollore aggiungete un pò di sale grosso. Fatele cuocere fino a quando saranno morbide.
Intanto fate cuocere gli spinaci da surgelati per 7/8 minuti in una padella. Salateli e poi fateli raffreddare. Strizzateli bene e poi tritateli con un coltello.
Tirate fuori dal frigo il burro e quando sarà morbido imburrate bene i buchini della teglia per muffin.
Scolate le patate e fatele raffreddare leggermente.
Pelatele e mettetele in una ciotola.
Schiacciatele bene con una forchetta fino a d ottenere un purè grossolano.
Aggiungete 2 cucchiai di burro e fatelo sciogliere. Unite gli spinaci tritati, l'uovo sbattuto, la fontina grattugiata, una bella grattata di noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene.
Preriscaldate il forno a 180°.
Riempite gli stampini fino all'orlo e livellate con un coltello. Cospargete con ancora un pò di fontina grattugiata e infornate per circa 40 minuti o fino a quando i bordi saranno dorati.
Fate riposare fuori dal forno per 5 minuti e poi passate la lama di un coltello lungo i bordi.
Sformate e serviteli subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento