giovedì 29 marzo 2018

Carré di agnello in crosta di erbe e pomodori secchi

Come non pubblicare una ricetta con l'agnello nel periodo Pasquale? Questa è una ricetta che faccio spesso perché è veloce ma anche buonissima e molto bella da vedere. La panatura alle erbe conferisce all'agnello un profumo fantastico e la crosta croccante è veramente irresistibile! Io ho servito il piatto con le classiche patatine schiacciate croccanti, di cui trovate la ricetta sul mio blog. Insomma un piatto delizioso per festeggiare degnamente la Pasqua con parenti e amici.






Ingredienti per 2 persone:

1 carré di agnello di circa 600 gr.
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
2 spicchi di aglio
3 fette grandi di pancarrè senza crosta
20 gr. di parmigiano
3 cucchiaini di crema o battuto di pomodori secchi
senape
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Mettete in un mixer l'aglio, il parmigiano, il prezzemolo e il basilico e frullate. Aggiungete il pancarrè e frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il tutto in una ciotola e unite anche la crema di pomodori secchi, sale e pepe e un cucchiaio di olio. Mescolate bene.
Con un coltello affilato eliminate le nervature del carré. Asciugatelo bene con carta da cucina.
Scaldate un filo di olio in una padella e fate rosolare la carne su tutti i lati e poi mettetela a raffreddare su di un tagliere.
Preriscaldate il forno a 180°.
Spalmate la carne con un pò di senape e poi ricopritela con la panatura premendo bene per farla aderire su tutti i lati. (A questo punto se preparate il carré in anticipo potete coprirlo e conservarlo in frigo).
Ricoprite una placchetta da forno con carta forno e oliatela leggermente. Disponetevi il carré e infornate per 20/25 minuti, fino a quando la crosta di erbe sarà dorata.
Fate riposare il carré per 10 minuti su di un tagliere e poi tagliatelo a fette.
Servitelo subito con le patatine croccanti (prima bollite e poi schiacciate con una forchetta, condite e arrostite in forno).
Buon appetito e Buona Pasqua!!!

Nessun commento:

Posta un commento