martedì 27 marzo 2018

Crema di ceci con polipo croccante

Un secondo bello ed elegante e soprattutto buonissimo! Saporito e leggero è perfetto per questo inizio di primavera e, con qualche piccola scorciatoia, è anche veloce da realizzare. Se avete poco tempo da trascorrere in cucina ma volete comunque presentare una portata degna di uno chef, questo è il piatto che fa per voi! Io ho utilizzato dei tentacoli di polipo che si acquistano da Picard (che è una catena di negozi di surgelati presenti in tutto il nord Italia) e vengono venduti già cotti e surgelati. Comunque esistono anche di altre marche nei migliori supermercati. Ovviamente se volete potete anche usare il polipo fresco, farlo bollire e poi usare il resto per preparare un'insalata. Decidete voi...




Ingredienti per 4 persone:

2 barattoli di ceci cotti da 400 gr.
400 gr. di tentacoli di polipo cotti e scongelati
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Scolate i ceci e sciacquateli bene sotto l'acqua fredda. Scolateli ancora.
Fate rosolare l'aglio in un tegame con due cucchiai di olio e poi eliminatelo.
Unite l'alloro e i ceci e fate insaporire per dieci minuti. Spegnete il fuoco, fate intiepidire e poi mettete da parte due cucchiai di ceci in una ciotola.
Frullate il resto con un frullatore ad immersione con l'aggiunta di un filo di olio e di un pò di acqua, fino ad ottenere una crema liscia. Salate e pepate e rimettete sul fuoco a scaldare.
Intanto asciugate molto bene il polpo con carta da cucina.
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fate rosolare i tentacoli, girandoli con una pinza, fino a quando saranno diventati croccanti.
Metteteli su din un tagliere e tagliateli a tocchetti.
Impiattate la crema di ceci, aggiungete dei pezzetti di polipo, un pò dei ceci tenuti da parte e del prezzemolo.
Condite con un giro di olio a crudo e del pepe e servite subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento