giovedì 14 settembre 2017

Torta salata con pasta phillo e zucchine

Una quiche deliziosa e molto semplice da realizzare con la meravigliosa pasta phillo, che ormai si trova fresca in tutti i supermercati, e che rende le torte salate leggere e croccanti. Il ripieno è super goloso e il risultato bellissimo! Potete prepararla in anticipo e poi scaldarla all'ultimo ed è quindi perfetta per una cena a casa vostra o da amici!!




Ingredienti per 4 persone:

4 fogli di pasta phillo
4 zucchine belle grandi
300 gr. di ricotta di bufala
30 gr. di parmigiano grattugiato
1 uovo
100 gr. di caciotta fresca
maggiorana
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Scaldate un po' di olio in una padella antiaderente e fatevi saltare le zucchine per 7/8 minuti. Salatele, pepatele, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e mettetele a raffreddare in una grande ciotola.
A questo punto aggiungete la ricotta, l'uovo sbattuto in precedenza, il parmigiano e la caciotta a dadini. Salate ancora leggermente e mescolate molto bene.
Preriscaldate il forno a 180°.
Oliate leggermente una tortiera antiaderente.
Spennellate con un po' di olio il primo foglio di pasta e disponetelo nella tortiera facendolo un po' sbordare. Oliate il secondo foglio di pasta e sovrapponetelo al primo in modo da coprire qualche buchino se ci fosse e da coprire un altro pezzo di bordo della tortiera. Procedete così con gli altri due fogli di pasta. Eliminate con una forbice la pasta in eccesso sui bordi.
Versate il ripieno e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio.
Infornate per circa 30 minuti o fino a quando la pasta sarà ben dorata e il ripieno compatto.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento