martedì 26 settembre 2017

Penne con crema di radicchio, speck e noci

Adoro il radicchio e appena comincia la stagione non posso non approfittarne! Ed ecco quindi la ricetta per una pasta semplicemente deliziosa in cui la morbidezza della robiola si sposa con lo speck e le noci croccanti e il gusto leggermente amarognolo del radicchio: strepitosa!!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di penne
4 cespi di radicchio tardivo
2 cipollotti
vino bianco
80 gr. di speck a dadini
45 gr. di noci
120 gr. di robiola fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate i cipollotti e affettate finemente la parte bianca.
Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a striscioline.
Fate rosolare lo speck in una ampia padella senza grassi fino a quando sarà bello croccante. Mettetelo da parte su di un piatto ricoperto di carta da cucina così da assorbire il grasso in eccesso.
Nella stessa padella scaldate due cucchiai di olio e aggiungete i cipollotti, fateli stufare per due minuti  e poi unite il radicchio. Fatelo cuocere per altri due minuti, sfumate con un goccio di vino bianco e proseguite la cottura per altri due minuti. Salate e pepate e spegnate il fuoco. Fate raffreddare leggermente.
Mettete la metà del radicchio in un mixer e unite 25 gr. di noci, la robiola e un filo d'olio. Frullate fino ad ottenere una crema. Salate e pepate.
Tritate grossolanamente con un coltello il resto delle noci.
Mettete a bollire abbondante acqua salata. Fate cuocere la pasta scolandola poi al dente e conservando un po' di acqua di cottura.
Intanto unite al radicchio rimasto in padella le noci tritate e lo speck rosolato in precedenza.
Versate la pasta, conditela con la crema e aggiungete un po' di acqua per amalgamare bene il tutto. Mescolate e infine aggiungete il parmigiano.
Impiattate e servite subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento