lunedì 24 luglio 2017

Polpettine di carne e riso con salsa BBQ fatta in casa

Come sapete adoro le polpette di tutti i generi e mi diverto a prepararne di sempre diverse. Queste sono leggerissime perché non contengono né uova né pane né formaggio e non vengono fritte, ma sono come sempre super appetitose. La salsa barbeque è strepitosa e facilissima da realizzare. Le dosi sono abbondanti, ma si può conservare coperta in frigo per una settimana ed è perfetta con qualsiasi carne alla griglia.
Certo che se poi la mangiate con il pane come hanno fatto a casa mia... ne avanzerà davvero poca.
Servite le polpettine come secondo o come finger food per una cena: andranno a ruba!!




Ingredienti per le polpette per 4 persone:

120 gr. di riso Basmati
350 gr. di macinato di manzo
100 gr. di salsiccia
origano
olio evo
sale e pepe

Ingredienti per la salsa BBQ:

480 ml. di Ketchup
280 gr. di zucchero di canna
60 ml. di salsa di soia
60 ml. di aceto di vino rosso
2 spicchi di aglio tritati

Procedimento:

Fate lessare il riso in acqua bollente leggermente salata e scolatelo al dente. Raffreddatelo sotto l'acqua fredda  e scolatelo ancora molto bene.
Mettete in una ciotola capiente la carne di manzo, la salsiccia e il riso. Salate e pepate, unite l'origano e amalgamate bene con le mani. Formate le polpettine e mettetele a mano a mano su di una placchetta ricoperta di carta forno. Fatele rassodare in frigo per qualche ora.
Intanto prepararte la salsa : mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a bollore mescolando. Fate raffreddare.
Scaldate tre cucchiai di olio in una grande padella antiaderente e fatevi rosolare a fuoco medio le polpettine su tutti i lati. Assicuratevi che sian ben cotte all'interno.
Servitele subito con la salsa BBQ in cui tuffarle.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento