martedì 4 luglio 2017

Insalata di pollo con salsa alla senape e miele

L'insalata di pollo è un piatto tipico dell'estate che io adoro. Bella, fresca e allegra conquista sempre tutti.  Si prepara in anticipo ed è quindi molto comoda anche per quando si torna dalla spiaggia. E se poi la accompagnate con una golosa salsina...diventa un piatto leggero ma anche super appetitoso!!!




Ingredienti per 4 persone:

1 1/2 pollo arrosto già cotto
1/2 peperone rosso
1 cipolla di Tropea
3 coste di sedano
basilico fresco
noci
insalatina come decorazione
olio evo
sale e pepe

Per la salsa:

200 ml. di panna acida o crème fraiche
2 cucchiaini da tè di senape di Digione
2 cucchiaini da caffè di miele
sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa preparate la salsa. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate bene. Coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di servire.
Se utilizzate il pollo arrosto ovviamente guadagnate tempo e l'insalata sarà più saporita. In questo caso privatelo della pelle e delle ossa e fatelo a fettine. Se invece volete usare il petto di pollo allora cucinatelo così: portate a bollore dell'acqua ben salata, spegnete e versatevi il petto di pollo a grossi dadi. Coprite e lasciate nella pentola 15 minuti. Scolatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti.
Riunite il pollo in una grande ciotola e aggiungete la cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili, il peperone rosso e il sedano tagliati a striscioline.
Aggiungete le noci sgusciate e spezzettate. Condite il tutto con olio, sale e pepe. Se preparate l'insalata in anticipo mettete la ciotola coperta in frigo.
Al momento di servire disponete su un grande piatto di portata un letto di insalatina fresca.
Ponete la ciotola della salsa al centro e poi mettete l'insalata di pollo tutto intorno.
Da ultimo aggiungete delle foglie di basilico.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento