venerdì 30 giugno 2017

Tzatziki

Da quasi tutta la vita trascorro le mie estati nelle Isole Greche che per me rappresentano il mio paradiso sulla terra. Per cui quando mia cugina mi ha detto che lei e le sue amiche avrebbero voluto la ricetta dello tzatziki non ho potuto che accontentarla! Anche perché è uno dei piatti tipici greci che amo di più in assoluto. Questa è la ricetta classica che ovviamente contiene l'aglio, ma volendo potete metterne meno...In alcune isole lo tzatziki viene servito con il pane pita ma non sempre. E anche gli ingredienti a volte cambiano: per esempio in alcune parti della Grecia contiene anche l'aneto mentre in altre non viene messo. Quasi sempre all'ultimo viene cosparso con un giro di olio a crudo e decorato con un paio di olive nere Kalamata (che io oggi non ho trovato). Comunque rimane sempre un piatto incredibilmente fresco, delizioso e con tutto il sapore delle vacanze!!!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di yogurt greco intero
2 cetrioli medi
2 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe
olive Kalamata per decorare

Procedimento:

Lavate i cetrioli, spuntateli e pelateli. Divideteli a metà e, con l'aiuto di un cucchiaino, eliminate i semi. Grattugiateli con una grattugia a fori larghi e metteteli in un passino. Salateli e fateli perdere acqua per almeno 20 minuti.
Mettete lo yogurt in una ciotola e aggiungete i cetrioli ben strizzati con le mani. Unite gli spicchi d'aglio tritati (l'ideale sarebbe utilizzare uno spremi aglio).
Mescolate, salate e pepate. Coprite e mettete in frigo per fare amalgamare bene i sapori.
Prima di servire condite con un giro di olio e decorate con un paio di olive Kalamata.
Servite con pane pita o pane normale.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento