venerdì 26 maggio 2017

Summer rolls (involtini estivi) all' italiana

La versione italiana di un piatto fantastico presente in tutte le cucine del sud-est Asiatico (Vietnam, Thailandia, Cina). Per prepararli si utilizzano le sfoglie di riso secche che trovate in tutti i supermercati e, a differenza degli involtini alla vietnamita che vengono fritti, in questo caso le sfoglie si fanno solo ammorbidire in acqua tiepida e poi si aggiunge il ripieno e si arrotola. Il risultato è quindi un piatto estivo e leggero, ma anche goloso, bello e sano! Preparate i tre ingredienti per farcirli  e poi divertitevi!!!




Ingredienti per 4 persone:

8 sfoglie di riso secche rotonde
1/2 carota grande
8 fette lunghe di prosciugo crudo dolce
5 foglie di lattuga senza la costa centrale

Procedimento:

Spuntate, raschiate e lavate la carota. Tagliatela a metà per il lungo e riducetela a bastoncini molto sottili con un coltello.
Spezzettate le foglie di lattuga.
Private il prosciutto del grasso e piegate le fette a metà formando un rotolino.
Mettete abbondante acqua tiepida in una grande ciotola.
Preparate un tagliere e appoggiatevi sopra uno strofinaccio da cucina bagnato sotto l'acqua fredda e ben strizzato.
Immergete una sfoglia di riso per volta nell'acqua e appena si sarà ammorbidita (ci vorranno pochi secondi) distendetela sullo strofinaccio. Sulla metà più vicina a voi mettete dei pezzetti di lattuga,  mettete sopra 3 bastoncini di carota e sopra ancora la fettina di prosciutto crudo.
Arrotolate fino a coprire bene il ripieno e poi ripiegate i lati verso l'interno. Continuate ad arrotolate fino alla fine della sfoglia ottenendo cosi un rotolino.
Proseguite allo stesso modo con le altre sfoglie e mettete i rotolini a mano a mano su di un piatto.
Potete prepararli con qualche ora di anticipo e conservarli in frigo coperti con pellicola.
Al momento di servirli prepararte un bel piatto di portata e disponetevi i rolls tagliati a metà in diagonale. Accompagnateli con una salsina a vostra scelta in cui intingerli (io ho usato una maionese piccante ma va bene anche la sala di soia).
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento