mercoledì 1 febbraio 2017

Spiedini di pesce impanati

Una ricetta veloce e golosa per rendere il pesce saporito e croccante. Potete variare il tipo di pesce a vostro piacimento secondo quello che trovate in pescheria (pesce Spada, cozze sgusciate, calamari a pezzetti etc.). In ogni caso gli spiedini sono sempre belli da vedere e divertenti da mangiare!




Ingredienti per 4 persone:

8 code di gamberoni sgusciate
3 fettine di Pescatrice (Coda di Rospo)
8 capesante
3 fette di pancarrè
1 spicchio d aglio
scorza di un limone grattugiata
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di pinoli tritati grossolanamente
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè e frullatelo.
Eliminate il filo dell'intestino dalle code di gamberoni. Eliminate il corallo delle capesante e conservate solo le noci. Sciacquate bene tutto il pesce e asciugatelo con carta da cucina.
Eliminate l'osso della Pescatrice e tagliatela a cubetti.
Riunite le code di gamberoni, le capesante e la Pescatrice in una ciotola e condite con la scorza di un limone grattugiata, olio, sale e pepe. Fate marinare per 10 minuti.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, fatevi dorare l'aglio e poi eliminatelo. Unite il pancarrè e fatelo dorare leggermente. Togliete dal fuoco e unite il prezzemolo tritato e i pinoli.
Sgocciolate il pesce dall'olio e montate su ogni spiedino un gamberone, una capasanta e un pezzetto di Pescatrice. Passate gli spiedini nel pancarrè e premete per farlo aderire.
Scaldate ancora un po' di olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare gli spiedini su entrambi i lati per pochi minuti fino a quando saranno dorati.
Serviteli subito con una bella insalata.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento