martedì 31 gennaio 2017

Nidi di spaghetti con melanzane e mozzarella

Un classico rivisitato in versione mono porzione, per un primo piatto bello e raffinato. Potete prepararlo in anticipo e infornarlo all'ultimo così sarete liberi di godervi la serata! E sentirete quanti complimenti...




Ingredienti per 6 persone:

600 ml di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 pizzico di zucchero
400 gr. di spaghetti
200 gr. di mozzarella di bufala
1 melanzana del tipo lungo e stretto (che ha meno semi)
basilico
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate preparando il sugo: mettete in un tegame 2 cucchiai di olio, scaldatelo, fatevi rosolare gli spicchi d'aglio e poi eliminateli. Versate la passata di pomodoro e fatela cuocere per circa 15 minuti fino a quando si sarà addensata. Salatela e pepatela e aggiungete un pizzico di zucchero per correggerne l'acidità. Mettete da parte.
Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a dadini. Scaldate altri 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare a fuoco alto la melanzana per una decina di minuti fino a quando sarà dorata. Salate e pepate e fate scolare su di un piatto ricoperto di carta da cucina.
Portate a bollore abbondante acqua per la pasta, salatela e buttate gli spaghetti. Scolateli molto al dente e conditeli con 3/4 della passata di pomodoro. Tenete da parte il resto del sugo.
Oliate leggermente uno stampo antiaderente  per muffin grandi: io ho utilizzato uno stampo con 6 buchi di 6 cm. di base e 9 cm. di nella parte alta.
Tagliate la mozzarella a dadini e asciugatela bene con carta da cucina.
Preriscaldate il forno a 210°.
Riempite ogni buco con gli spaghetti fino a metà altezza, aggiungete un po' di melanzana e un po' di mozzarella a dadini dividendoli equamente tra i 6 buchi. Ricoprite con un ultimo strato di spaghetti e pressate bene.
Infornate per circa 10/12 minuti fino a quando la pasta sarà ben calda e leggermente dorata.
Sfornate e fate riposare per qualche minuto.
Con l'aiuto di una forchetta o di una palettina estraete i nidi di spaghetti e mettetene uno su ogni piatto. Decorate con un po' del sugo tenuto da parte, del basilico fresco e un filo di olio.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento