mercoledì 22 febbraio 2017

Spiedini di agnello con salsa alla birra

Dovete assolutamente provare questa ricetta!! La salsa, che serve anche per spennellare gli spiedini e renderli caramellati, è semplicemente strepitosa e si abbina perfettamente alla freschezza dello yogurt. Il sapore delicato della birra chiara si unisce allo zucchero di canna e alle spezie rendendo il piatto veramente fantastico. Potete volendo sostituire il manzo all'agnello.




Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di polpa di agnello o di manzo
qualche fettina di lardo tagliata spessa
origano
355 ml di birra chiara (io ho usato la Corona)
90 gr. di zucchero di canna
1/2 cucchiaio da tè di pepe nero in grani
1 1/2 cucchiai di semi di coriandolo
olio evo
sale e pepe

Per la salsa allo yogurt:

250 gr. di yogurt greco
8 figlie di menta tritate
1 cucchiaino di olio
sale e pepe

Procedimento:

Preparate la salsa allo yogurt: mescolate bene tutti gli ingredienti in una ciotola, coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento del servizio.
Tagliate la carne e le fettine di lardo a cubetti della stessa misura e poi montateli alternandoli su degli spiedini di metallo o di legno (se sono di legno lasciateli prima a bagno per 1 ora in acqua fredda perché non si brucino in cottura).
Condite gli spiedini con un po' di olio e origano.
Mettete in un mortaio i grani di pepe e i semi di coriandolo e schiacciateli bene (altrimenti metteteli in un sacchetto di quelli per surgelare e batteteli con un pesta carne).
Mettete in un pentolino la birra, lo zucchero e un pizzico di sale e aggiungete le spezie. Portate sul fuoco e fate bollire mescolando per far sciogliere lo zucchero. Abbassate il fuoco e continuate a bollire la sala per circa 25 minuti fino a quando si sarà ridotta e sarà diventata sciropposa. Filtratela con un colino a maglie fitte per scartare tutte le parti solide e dividetela in due ciotole.
Scaldate bene una griglia antiaderente, salate e pepate gli spiedini e fateli cuocere girandoli e spennellandoli con la salsa della prima ciotola fino a quando saranno dorati e caramellati.
Impiattate e cospargeteli con un po' della salsa della seconda ciotola. Accompagnateli con la salsa allo yogurt.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento