Un primo piatto bello da vedere ma anche facile da realizzare, con il vantaggio che si può preparare in anticipo! E il binomio asparagi e prosciutto è sempre fantastico...
Ingredienti per 4 persone:
4 fogli di pasta fresca per lasagne
24 asparagi
8 fette di prosciutto cotto
200 gr. di mozzarella
40 gr. di parmigiano grattugiato
30 gr. di burro
30 gr. di farina
300 ml. di latte intero
1 pizzico di noce moscata
burro per la pirofila
1 goccio di olio per cuocere le lasagne
sale e pepe
Procedimento:
Preparate le béchamel : scaldate il latte, fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete la farina e fatela tostare per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e unite il latte caldo tutto in una volta, mescolate e riportate sul fuoco. Portate a bollore. Continuate a mescolare fino a quando la salsa si sarà inspessita. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata. Mettete da parte.
Eliminate la parte legnosa di gambo degli asparagi, pelate con un pela-carote la parte finale dei gambi e lavateli.
Portate a bollore dell'acqua leggermente salata e fatevi cuocere gli asparagi per circa 6 minuti. Scolateli e metteteli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Scolateli ancora e asciugateli con carta da cucina.
Portate a bollore dell'acqua in una pentola, salatela leggermente e aggiungete un goccio di olio. Fate bollire le sfoglie per un paio di minuti, una per volta. Mettetele a mano a mano su un telo da cucina pulito.
Imburrate una teglia da forno.
Accendete il forno a 200°.
Tagliate ogni sfoglia a metà con un coltello, mettetela su di un tagliere e farcitela con una fetta di prosciutto, 3 asparagi e un po' di mozzarella a dadini. Arrotolate e disponete nella teglia.
Quando avrete terminato tutti i cannelloni cospargeteli con la béchamel e abbondante parmigiano grattugiato.
Infornate per circa 20 minuti fino a quando saranno dorati.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento