venerdì 24 febbraio 2017

Involtini speck e formaggio con carciofi e galletta di patate

Un secondo con ingredienti fantastici: carciofi, speck e patate. Cosa può esserci di più buono?
E insieme agli involtini, che tutti amano, creano un piatto bellissimo. La galletta di patate è strepitosa,
facile da realizzare e si può abbinare a mille altre ricette.





Ingredienti per 12 involtini:

12 fettine sottili di carne di vitello
100 gr di speck affettato sottile
2 carciofi grandi romaneschi
caciotta toscana
1 patata grande
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 limone
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate con i carciofi: eliminate la sommità, scartate le foglie più dure, tornite la base e pelate i gambi. Divideteli a metà e eliminate la peluria interna. Metteteli a mano a mano in una ciotola di acqua fredda con il succo spremuto di un limone in modo che non anneriscano.
Asciugateli, tagliateli a spicchi e i gambi a rondelle.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella, fatevi rosolare l'aglio e poi eliminatelo. Aggiungete i carciofi, mescolate e versate 1/2 bicchiere di acqua. Coprite e fate cuocere fino a quando saranno teneri. Salate e pepate.
Mettete le fettine di carne su di un tagliere, ricopritele con una fetta e mezzo di speck e aggiungete dei dadini di formaggio. Arrotolate ripiegando i bordi per racchiudere bene il ripieno.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella e fatevi rosolare bene gli involtini su tutti i lati. Salate e pepate e sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare e poi aggiungete 1/2 bicchiere di acqua.
Coprite e fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete i carciofi cotti in precedenza e scaldate bene.
Intanto preriscaldate il forno a 200°.
Pelate la patata e tagliatela a fettine molto sottili con una mandolina.
Ricoprite una placchetta da forno con carta forno e oliatela leggermente. Fate due cerchi con le patate partendo dal primo strato più esterno, poi fate il secondo e infine riempite il buco centrale con il terzo strato. Salate e date un giro di olio. Coprite le patate con carta forno e poi appoggiate una seconda placchetta della stessa misura sulla carta forno in modo da tenere le patate schiacciate. Infornate per 13 minuti e poi eliminate la seconda placchetta e la carta forno. Abbassate la temperatura del forno a
180° e rimettete in forno fino a quando le patate saranno dorate.
Impiattate mettendo al centro la galletta di patate croccanti, disponetevi sopra gli involtini e intorno i carciofi. Servite subito.
Buon appetito!!!!



Nessun commento:

Posta un commento