giovedì 3 novembre 2016

Filetto di manzo in crosta di nocciole con salsa al cren

Un filetto delizioso e un po' diverso dal solito. La crosta alle nocciole è croccante e saporita e la salsa è fantastica! Un piatto perfetto se avete ospiti perché potete impanare i filetti e preparare la salsa in anticipo, e non vi rimarrà che infornarli all'ultimo momento e scaldare la salsa.




Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di manzo tagliati alti
8 fettine di pancetta affumicata
80 gr. di pangrattato
40 gr. di granella di nocciole
80 gr. di formaggio Emmental grattugiato
aneto fresco tritato
erba cipollina tritata
olio evo
sale e pepe

Per la salsa:

2 scalogni tritati
4 cucchiaini da tè di crema di rafano con la panna ( in tutti i supermercati )
400 ml. di brodo di carne
2 cucchiaini di Maizena
erba cipollina tritata
aneto fresco tritato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate preparando la salsa: fate stufare gli scalogni tritati in un cucchiaio di olio per cinque minuti. Scaldate il brodo. Aggiungete la crema di rafano agli scalogni stufati e mescolate, poi aggiungete il brodo bollente e fate cuocere per 5 minuti. Salate e pepate. Aggiungete un po' di aneto e erba cipollina tritati e spegnete il fuoco. Aggiungerete la maizena più tardi.
Portate i filetti a temperatura ambiente.
Bardate ogni fetta di filetto con 2 fettine di pancetta e poi legateli con spago da cucina.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fate rosolare a fiamma alta i filetti su tutti i lati. Salateli e pepateli e metteteli a raffreddare su di un piatto.
Prepararte la panatura: mescolate in una ampia ciotola il pangrattato, la granella di nocciole, il formaggio grattugiato, l'erba cipollina, l'aneto, sale e pepe.
Una volta che i filetti saranno freddi oliateli leggermente e impanateli accuratamente.
Metteteli su di una placchetta da forno ricoperta di carta e unta di olio. Riponeteli in frigo coperti se li preparate in anticipo.
Preriscaldate il forno a 200°.
Mettete la placchetta con i filetti in forno per 15 minuti. Sfornate e fate riposare i filetti su di un tagliere per qualche minuto.
Intanto scaldate la salsa. Mettete la maizena in una ciotolina e aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda e mescolate. Aggiungete il tutto alla salsa bollente e fate addensare per qualche minuto.
Servite i filetti con la salsa e delle patatine arrosto.
Buon appetito!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento