lunedì 21 novembre 2016

Bocconcini di salmone scottati con salsa al wasabi

Un finger food strepitoso! I bocconcini di salmone (o tonno, sono entrambi perfetti per questa ricetta) vengono scottati velocemente e conditi con una salsa al wasabi semplicemente fantastica. Sono serviti con l'aperitivo o come antipasto.
 
 


Ingredienti per 4 persone:

340 gr. di filetto di salmone senza pelle e senza spine ( oppure tonno )
2 cucchiaini da tè di pasta o salsa al wasabi
2 cucchiaini da tè di salsa di soia
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino da tè di miele
olio di semi di arachide
sale e pepe

Procedimento:

Sciacquate il filetto di salmone sotto l'acqua fredda e asciugatelo bene con carta da cucina. Mettetelo in freezer per 30/40 minuti appoggiato su di una placchetta ricoperta di carta d'argento.
Tiratelo fuori dal freezer e mettetelo su di un tagliere. Con un coltello ben affilato tagliatelo a cubetti delle stesse dimensioni : con il surgelamento parziale questa operazione risulta molto più precisa.
Mettete in un pentolino la salsa o pasta al wasabi e la salsa di soia, portate sul fuoco basso e mescolate con una piccola frusta per farli amalgamare. Aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a quando sarà perfettamente sciolto e incorporato. Aggiungete anche il miele, mescolate ancora e poi mettete da parte e fate raffreddare.
Scaldate poco olio in una padella e quando sarà caldissimo e comincerà a fumare aggiungete i cubetti di pesce. Con una forchetta fate rotolare i cubetti fino a quando saranno scottati su tutti i lati.
Toglieteli immediatamente dalla padella e metteteli su un piatto di portata.
Irrorateli con la salsa al wasabi e infilzateli con degli stecchini.
Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento