lunedì 7 novembre 2016

Bocconcini alle zucchine

Un finger food delizioso che ho preparato per una festa venerdì sera. Si cuociono in una teglia per muffin per cui sono non solo buonissimi ma anche super carini. Pochi ingredienti e un risultato fantastico: questi bocconcini spariscono in pochi minuti!!




Ingredienti per 26 bocconcini con base di 3 cm. e parte superiore di 5 cm. di diametro :

380 gr. di zucchine non troppo grandi
3 uova
130 gr. di grana grattugiato
60 gr. di pangrattato
2 cipollotti tritati
5 fettine di pancetta affumicata
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.
Disponete le fettine di pancetta in un solo strato su di una teglietta ricoperta di carta forno e infornate per pochi minuti fino a quando la pancetta sarà ben dorata. Mettetela su di un piatto a raffreddare e asciugatela bene con carta da cucina.
Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e mettetele in un canovaccio da cucina pulito. Strizzatele bene per eliminare quanta più acqua possibile e mettetele in una grande ciotola.
Aggiungete le uova che avrete sbattuto in una ciotolina, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, i cipollotti tritati, il prezzemolo, la pancetta sbriciolata con le mani, il sale e il pepe.
Mescolate accuratamente.
Oliate leggermente gli stampini per muffin e riempiteli con il composto.
Infornate a 200° per circa 18 minuti fino a quando saranno dorati. Estraete la teglia dal forno e fate riposare per qualche minuto. Con l'aiuto di una spatolina estraete i bocconcini e metteteli du di un piatto di portata se li servite subito, altrimenti, come ho fatto io, adagiateli su una teglia con carta forno e conservateli a temperatura ambiente.
Basteranno pochi minuti nel forno caldo per scaldarli e servirli ai vostri ospiti.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento