martedì 12 luglio 2016

Piccoli timballi di carpaccio e raspadura

Un piatto freddo delizioso per questi giorni di grande caldo. Il tenero carpaccio di manzo si sposa con la raspadura ( tipico formaggio Lodigiano più delicato del parmigiano che si presenta come sottilissime sfoglie ) creando un connubio fantastico! La presentazione, seppur facilissima, è veramente bella e la vinaigrette è il condimento perfetto!




Ingredienti per 6 timballi :

500 gr. di carpaccio di manzo
100 gr. di raspadura ( si trova già affettato in vaschetta in tutti i supermercati )
2 tuorli sodi tritati con una forchetta
3 cucchiaini di capperi dissalati
100 gr. di insalata novella
2 cucchiai colmi di senape di Digione
il succo di mezzo limone
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preparate la vinaigrette. Mettete in una ciotola 200 ml. di olio evo, aggiungete la senape, il succo di limone, sale e pepe. Mescolate bene per montare la salsa con una piccola frusta fino ad ottenere una consistenza simile alla maionese.
Ricoprite 6 coppette della dimensione di circa 11/12 centimetri con della pellicola.
Cominciate a disporre in ogni coppetta le fettine di carpaccio ricoprendo il fondo e i bordi, avendo cura di fare sbordare le fette in modo da poter chiudere il timballo alla fine.
Mettete sul fondo qualche fettina di raspadura, un po' di capperi, qualche foglia di insalatina e un po' di tuorlo sodo. Ricoprite ancora di fettine di carpaccio, pressate leggermente e fate un altro strato di formaggio, capperi, insalata e tuorlo. Richiudete i lembi di carne e chiudete il timballo.
Procedete allo stesso modo con tutti i timballi e poi coprite le coppette con pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Sformate delicatamente i timballi aiutandovi con la pellicola, mettetene due in ogni piatto e decorateli con la raspadura e il tuorlo rimasti, un filo di olio e sale grosso.
Accompagnateli con ancora un po' di insalata e con la vinaigrette.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento