lunedì 18 febbraio 2019

Spezzatino di vitello alle cipolle e vino rosso

Cosa c'è di più buono in questa stagione di un succulento e caldo spezzatino che si scioglie in bocca? E se è vero che la cottura è lunga, è comunque un piatto che, a parte la fase iniziale, cuoce praticamente da solo per il resto del tempo. Senza contare che se lo preparate il giorno prima sarà ancora più buono!Non utilizzate carne troppo magra perché è proprio un pò di grasso e il tessuto connettivo che lo renderanno fantasticamente morbido. L'abbinamento con le cipolle è divino e, grazie alla lunga cottura. diventeranno un tutt'uno con il sugo. Io ho servito lo spezzatino con la polenta che ho fatto abbrustolire in forno ma potete anche servirlo con quella morbida o del purè di patate.




Ingredienti per 4/6 persone:

kg. 1.200 di spezzatino di vitello tagliato a dadi
4 cucchiai di farina
3 cipolle dorate grandi
2 foglie di alloro
2 spicchi di aglio
400 ml. di vino rosso buono
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
300 ml. di brodo di carne
1 cucchiaio di burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Togliete la carne dal frigo.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Fate  scaldare due cucchiai di olio in un grande tegame e fate cuocere le cipolle a fuoco medio basso per circa 20 minuti, poi alzate la fiamma e fatele dorare, mescolando continuamente, per altri 10 minuti. Mettetele da parte.
Mettete la carne in un sacchetto zip lock di quelli che servono per surgelare, aggiungete la farina, chiudete bene e scuotete per distribuire la farina in modo uniforme.
Aggiungete il burro e altri due cucchiai di olio nello stesso tegame e fate rosolare bene la carne su tutti i lati (fatelo in due volte, prima rosolate metà della carne e mettetela da parte su di un piatto e poi ripetete con il resto).
Riunite tutta la carne nel tegame, salate e pepate e aggiungete l'alloro, l'aglio e il vino rosso. Mescolate e poi unite le cipolle, il brodo caldo e il concentrato di pomodoro.
Portate a leggero bollore, coprite e proseguite la cottura per 2 ore o due ore e trenta, sempre a fuoco basso, fino a quando la carne sarà tenerissima. Mescolate ogni tanto.
Scaldatela bene prima di servirla o fatela raffreddare e poi coprite e mettete in frigo per il giorno dopo.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento