lunedì 25 febbraio 2019

Costine di maiale marinate alla birra e sciroppo d'acero

Le costine di maiale sono una di quelle cose di cui vado veramente matta! Quando le cucino lo faccio sempre in quantità industriale perché le distribuisco a tutta la famiglia. Sono un taglio di carne povera e quindi necessitano di una cottura piuttosto lunga, ma fa tutto il forno e quindi ne vale veramente la pena! Solo in questo modo diventano tenere e succose con la carne che si stacca dall'osso. Questa marinata è veramente eccezionale ( la parte leggermente acida dell'aceto di mele rende tenere le fibre della carne ), quindi preparatele al mattino, copritele, mettetele in frigo e fatele marinare il più a lungo possibile. Purtroppo con una foto non posso farvi sentire il profumo della cucina o farvi sentire il sapore...




Ingredienti per kg. 2.200 di costine di maiale:

660 ml. di birra chiara
100 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di senape
4 cucchiai di aceto di mele
100 gr. di sciroppo di acero
1 cucchiaino da tè di paprika
3 rametti di rosmarino
sale e pepe

Procedimento:

Mettete in una grande pirofila di vetro o porcellana la birra, lo zucchero, la senape, l'aceto di mele,
lo sciroppo di acero, la paprika, il rosmarino e il pepe.
Mescolate molto bene e unite le costine. Mescolare ancora in modo che siano ben coperte con la marinata. Coprite con pellicola e mettete in frigo il più a lungo possibile.
Preriscaldate il forno a 160°.
Scolate le costine e disponetele in una teglia da forno. Salatele e versatevi sopra 250 ml. della marinata. Mettete il resto della marinata in un pentolino.
Infornate per 1 ora.
Togliete la teglia dal forno, copritela con carta stagnola. Abbassate la temperatura del forno a 150°.
Rimettete la teglia in forno per un'altra ora.
Nel frattempo portate la marinata rimasta a leggero bollore, eliminate la schiuma che si formerà in superficie e fate ridurre per circa 30 minuti.
Togliete la teglia dal forno ed eliminate il grasso in eccesso.
Irrorate con la marinata ridotta e rimettete in forno la teglia scoperta per gli ultimi 20 minuti di cottura, fino a quando le costine saranno morbidissime e ben glassate.
Servite subito.
Buon appetito e mangiatele con le mani!!!

Nessun commento:

Posta un commento